Vaccini ai super fragili. Da venerdì si riparte

Attese nuove forniture Pfizer. Ripartono le somministrazioni anche per gli operatori sanitari. Finora quasi 13mila richiami

Una vaccinazione (foto di repertorio)

Una vaccinazione (foto di repertorio)

Empoli, 14 aprile 2021 - Con l’arrivo delle nuove forniture Pfizer ripartiranno, da venerdì, le somministrazione delle dosi alle persone fragili, in base alle categorie individuate. I soggetti super fragili, che appartengono alla categoria A, verranno vaccinati su chiamata in ospedale e in questa fase saranno programmate un centinaio di iniezioni; mentre la categoria B, quella dei pazienti con patologie varie e che si sono prenotati sul portale della Regione, saranno vaccinati nell’hub ‘galleria’ del San Giuseppe di Empoli e nei punti vaccinali del territorio.

Inizieranno in questi giorni anche le somministrazioni agli operatori sanitari che non si sono vaccinati nella prima fase. Dalla ricognizione aziendale sono circa 2.000 gli operatori di tutta l’Asl Toscana centro su 15mila dipendenti totali (compresi gli amministrativi) che non hanno ricevuto ancora la prima dose del vaccino anti Covid, reso obbligatorio per questa categoria di lavoratori dal decreto legge 44 dello scorso primo aprile. Oggi, intanto, del farmaco Pfizer arriveranno altre 94.770 dosi e saranno consegnate anche 9.900 dosi prodotte da AstraZeneca. Questa nuova consegna di vaccini consentirà di proseguire con la campagna degli over 70, ovvero delle persone nate dal 1941 e al 1951, per i quali sarà riaperto il portale regionale per la prenotazione. Dubbi, invece, sull’arrivo in Toscana, della prima fornitura di Johnson & Johnson, il quarto vaccino a ricevere la raccomandazione dall’agenzia europea Ema e dalla commissione europea. Johnson & Johnson, infatti, avrebbe rinviato la distribuzione del suo vaccino in Europa a seguito dello stop deciso dalle autorità sanitarie Usa per sei casi di trombosi segnalati. Nell’Empolese Valdelsa sono state somministrate 37.258 prime dosi di vaccini e 12.956 richiami.