Una struttura all’avanguardia Effettua 150 controlli al giorno

Migration

Il laboratorio di Acque Spa in via del Castelluccio è una struttura all’avanguardia, come è stato ricordato più volte ieri mattina, che ha già fatto un completo rodaggio, visto che il taglio del nastro è avvenuto dopo quasi un anno dall’effettiva messa in funzione dell’attività di analisi vera e propria. La nuova struttura, comunque, è nata grazie a un investimento di oltre 3milioni di euro e si estende su una superficie di 3.500 metri quadrati disposti su due piani, in cui lavorano una trentina di persone fra tecnici e campionatori. Di questi, ventitrè sono donne.

Secondo i dati forniti dal gestore idrico, ogni anno i laboratori di Acque processano circa 30.000 campioni (mediamente 150 campioni al giorno) per un totale di oltre 500.000 determinazioni, impegno che serve a garantire agli 800mila cittadini nel Basso Valdarno acqua potabile, sicura e rispondente ai parametri di legge, e acque restituite pulite all’ambiente, a difesa del territorio. L’attività di Acque Spa quale gestore idrico comprende 55 Comuni del Basso Valdarno.

Durante i mesi del lockdown nel 2020, hanno ricordato sempre ieri i vertici del gestore idrico, l’attività del laboratorio di analisi non si è mai fermata, nessuno dei componenti del personale ha effettuato lo smart-working e già dalle prime settimane di lavoro, il nuovo laboratorio è stato capace di ampliare ulteriormente "le attività di prevenzione e controllo conformemente alla nuova direttiva europea sulle acque potabili, con strumentazioni adeguate alle sfide che aspettano i gestori idrici".

Fran.Ca.