Una nuova stanza degli abbracci Si inaugura venerdì alla Ciapetti

L’allestimento del servizio è stato possibile grazie all’intervento del Lions club Valdelsa

Migration

CASTELFIORENTINO

Anche alla rsa "Ciapetti" di Castelfiorentino sarà aperta la stanza degli abbracci. Sarà inaugurata venerdì alle 17 nella sede di via Timignano. Si tratta della seconda allestita nell’Empolese Valdelsa, dopo quella aperta alla "Vincenzo Chiarugi" di Empoli. L’allestimento del servizio è stato possibile grazie all’intervento del Lions club Valdelsa. La particolarità della ‘stanza’ è che potrà essere anche trasferita nell’altra sede della casa di riposo, essendo la Rsa di Castelfiorentino dislocata su due plessi diversi, quello di Timignano nella parte bassa del paese e quello della Pieve nella parte più alta del borgo.

L’idea è di utilizzarla nelle due strutture a settimane alternate. La stanza degli abbracci è uno spazio realizzato ad hoc per permettere l’incontro tra gli ospiti della rsa e i loro parenti in tutta sicurezza, attraverso un velo sottilissimo. Carezze sigillate, abbracci col filtro. Ma qualcosa passa lo stesso, attraverso la plastica morbida: un apparato che chiude la porta al virus ma non all’affetto.

La stanza degli abbracci è una possibilità di contatto deliberata dalla Regione lo scorso inverno per fare tornare familiari e ospiti a guardarsi negli occhi e a ‘toccarsi’, poiché la lontananza dai propri cari rappresentava e rappresenta motivo di sofferenza e un importante fattore di rischio negli anziani.

Alla "Ciapetti", nei mesi scorsi, le visite sono sempre andate avanti ‘mediate’ da un vetro e un interfono. Dalla prossima settimana però ci si potrà di nuovo stringere e magari sentire il calore dell’altro. Sono gli abbracci una delle cose che sono più mancate durante questo lungo anno di pandemia.

I.P.