Un sms ricorderà la visita medica Il nuovo servizio dell’Asl è attivo

Dal 9 settembre, quando è partito il sistema, sono già stati inviati 198 messaggini

Sul telefonino l’Asl ricorderà ai pazienti l’appuntamento con il medico. E’ attivo il servizio di invio sms-remind, un promemoria inviato dall’azienda sanitaria al cittadino per ricordare, cinque giorni prima, data, orario e sede di appuntamento per la prestazione sanitaria prenotata. Ad esempio: un appuntamento fissato per il 6 ottobre alle 10, 30 l’Sms sarà inoltrato il primo ottobre alle 10,30. Dal 9 settembre, giorno di attivazione, sono stati già inviati 198 sms.

E’ stato possibile avviare il servizio – spiega una nota – grazie al software Cup 2.0 di Regione Toscana ed è attivo per un elenco di prestazioni, tra cui visite specialistiche ed esami, oggetto di monitoraggio nazionale.Nel caso in cui l’appuntamento sia effettuato entro i 5 giorni non viene inviato alcun sms.

La funzionalità è attiva sia in fase di prenotazione allo sportello, compreso nelle farmacie e istituti accreditati, sia sul portale regionale di prenotazione online prenotasanita. Al momento della prenotazione l’operatore addetto al servizio registra il numero di cellulare del cittadino, previo consenso, a cui inviare l’sms di promemoria. Come funziona il servizio sms-remind? Al termine della prenotazione, se una delle prestazioni prenotate prevede la notifica dell’sms di remind all’operatore viene ricordato tramite un warning di procedere alla gestione del consenso e all’acquisizione del numero di telefonia mobile. Il software propone la maschera dove è disponibile il numero di cellulare a cui inviare l’sms o dove deve essere inserito se non presente. Sul portale di prenotazione regionale Prenotasanita al termine di ogni singola prenotazione viene proposta al cittadino l’autorizzazione a ricevere sms. L’Asl ricorda che è possibile disdire l’appuntamento tramite il portale www.prenota.sanita.toscana.it.