Un polo commerciale sulla Tosco Romagnola vicino all’area delle Pratella

Una novità molto importante per il comune di Montelupo, chiaramente quando - prima o poi - si ripartirà. La giunta guidata dal sindaco Masetti ha approvato il progetto di fattibilità per un polo di media distribuzione sulla via Tosco Romagnola, nel tratto della Ss67 nei pressi della zona industriale che ha tuttavia anche fini commerciali. Vi sarebbe "allegata" anche un’area per convegni.

Se vogliamo, la decisione è anche un segno di rilancio, come auspicato dalla stessa amministrazione comunale, la quale spiega: "L’area è stata oggetto negli ultimi 15 anni di numerosi progetti che però non hanno mai avuto attuazione". Si citano a proposito anche tre permessi a costruire recenti. Ma ora ci sarebbe la svolta: un importante gruppo ha presentato una proposta di progetto di fattibilità in forza della procura speciale registrata presso un notaio lo scorso 4 agosto. Sull’identità della società che ha presentato il piano per ora c’è il più stretto riserbo

In questi mesi ci sono stati, nel rispetto dei protocolli anticontagio, alcuni incontri tra rappresentanti del gruppo e l’amministrazione comunale: in questi vertici - è quanto si desume sempre dalla relazione del Comune - sono stati precisati i termini dell’intervento con particolare riferimento alle prescrizioni sugli assetti, sui materiali e sull’uso di un’area convegnistica, la cui realizzazione è prevista sulla copertura dello stabile che ospiterà anche la struttura distributiva.

La realizzazione di un polo per la distribuzione organizzata è conforme con le indicazioni del Piano Strutturale vigente che ha appunto indicato la statale 67, in prossimità dell’area delle Pratella, con funzione di "strada mercato" per attività commerciali. Nel comparto assegnato, il 2, le regole urbanistiche hanno considerato ammissibile attività commerciali previa la predisposizione di progetto di fattibilità. Dunque, alla luce di tutto ciò, è arrivata la luce verde da parte della giunta di Montelupo con atto pubblicato ieri.

A.C.