"Un osso accanto alla tomba di mio padre"

Il ritrovamento al cimitero di Santa Maria: "Era mischiato alla terra, mi ha dato molto fastidio. Spero che qualcuno lo rimuova"

Migration

Un osso che spunta dalla terra vicino alle tombe. È la scena che si è trovata di fronte Marta Giorni durante la visita al cimitero di Santa Maria. "Mio padre è deceduto il 9 luglio scorso, due giorni dopo si è svolto il funerale – racconta la donna –. La settimana scorsa sono andata a visitare la sua tomba e proprio lì vicino cosa ho trovato? Un osso, era mischiato alla terra". Un ritrovamento che certo non lascia indifferenti e si porta dietro perplessità.

"Non credo che qualcuno lo abbia portato apposta, perché era mescolato alla terra, non è stato appoggiato – continua la cittadina –. Non penso nemmeno che sia di un animale, perché lì intorno non ne ho mai visti. E allora mi viene da sospettare che fosse un osso umano. Non me la sono sentita di toglierlo, è ancora lì e spero che chi si occupa della gestione del cimitero possa rimuoverlo al più presto".

In quei giorni era piovuto molto e la donna ha fotografato il ritrovamento e l’ha segnalato alla nostra redazione. "La terra era bagnata, l’osso forse è stato trascinato dall’acqua e si trovava proprio sulla tomba di mio padre – dice Giorni –. Spero che si sia trattato solo di un caso, non fa piacere per niente vedere queste cose. Il cimitero è tenuto bene, è curato. Ma vedere queste cose, onestamente, dà un po’ noia". Anche perché la manutenzione e la cura del cimitero viene finanziata anche con i soldi dei contribuenti. "Si pagano le tasse e anche parecchio – conclude la donna –. Chiedo solo che queste scene non ricapitino più".