"Un'opportunità per i giovani imprenditori"

Confesercenti mette infatti a disposizione uno sportello in grado di offrire molteplici soluzioni, da un semplice consiglio ai corsi di formazione per fare impresa

Lavoro, giovani

Lavoro, giovani

Empoli, 16 luglio 2019 - Gettare il cappello in aria e lanciarsi in una nuova attività imprenditoriale, oggi, può essere una valida soluzione per chi è alla ricerca di un lavoro e fa fatica a trovarlo. Non conta l’età, basta avere l’intuizione giusta e quella sana voglia di rischiare, ma anche i buoni consigli di chi è del mestiere. E’ per questo che da Confesercenti arriva una sponda per tutte quelle persone intenzionate a fare impresa, sia nel campo del turismo, del commercio o dei servizi. L’associazione di categoria mette infatti a disposizione uno sportello in grado di offrire molteplici soluzioni, da un semplice consiglio ai corsi di formazione, passando per le nuove possibilità offerte dal recente decreto crescita.

Dal 2020, coloro che gestiscono un’attività nei piccoli comuni con una popolazione fino a 20mila abitanti (in pratica tutti quelli del Circondario tranne Empoli), o che hanno intenzione di avviare un’attività, potranno infatti accedere a delle importanti agevolazioni, fondi stanziati per sostenere l’economia locale che sono pari a 5 milioni di euro per l’anno 2020, 10 milioni di euro per l’anno 2021, 13 milioni di euro per l’anno 2022 e 20 milioni di euro a partire dall’anno 2023.

«Ed è soltanto uno degli aspetti da conoscere per chi vuol fare impresa – dice Gianluca D’Alessio, responsabile locale di Confesercenti – perché se è vero che mettersi in proprio può essere una buona idea, dall’altro bisogna fare attenzione a non lanciarsi nel vuoto. Ci sono tante iniziative giovanili che però hanno vita breve proprio perché manca la struttura, noi abbiamo gli strumenti per accompagnare gli imprenditori verso un percorso più sicuro. Quello che non ci stancheremo mai di ricordare è che per un buon progetto servono basi solide. Pensi di avere il bagaglio di competenze necessario per garantire un futuro alla tua azienda? Bene, ma non dimenticate la formazione e non abbiate paura di chiedere una mano. Spesso anche il consiglio più banale può rivelarsi determinante».