Un Natale di speranza Ecco l’Abete della luce

Le decorazioni protagoniste sull’albero di piazza Montanell e anche sui profili social del Comune. Le faranno gli studenti

Un albero di Natale in grado di entrare nelle case di ogni famiglia, grazie a decorazioni uniche, realizzate dagli alunni delle scuole, che saranno protagoniste anche sui social. E’ il progetto messo in campo dall’amministrazione comunale fucecchiesea riprova che la pandemia non frena la voglia di Natale e, anzi, proprio in questo anno così difficile, è ancora più forte il desiderio di serenità, calore e speranza. Iin collaborazione con educatori e insegnanti, il Comune ha deciso di far entrare nelle case dei cittadini l’Abete della luce, ovvero il tradizionale albero di Natale addobbato con le decorazione create dagli alunni che, come ogni anno, sarà allestito in piazza Montanelli.

Il progetto è rivolto a tutte le bambine e i bambini dei nidi d’Infanzia, delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del territorio. In che maniera sono coinvolti? Ciascuna sezione o classe potrà realizzare una o più decorazioni sul tema del sogno, della fantasia, dell’immaginazione, partendo da una riflessione sulla frase del pittore Vincent Van Gogh: “Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare”.

Non solo. A ispirarli dovrà essere anche l’osservazione delle opere dell’artista “Notte stellata sul Rodano” e “Notte stellata”. Le immagini delle decorazioni saranno poi pubblicate sulle pagini ufficiali Facebook e Instagram del Comune, a partire da lunedì 7 dicembre. Nei giorni successivi, in pieno accordo con le dirigenti scolastiche, ogni scuola consegnerà all’amministrazione i materiali realizzati dagli studenti con cui sarà decorato l’abete in piazza Montanelli.

"Voglio ringraziare le educatrici, gli educatori, le maestre e i maestri – commenta la vice sindaco e assessore all’istruzione, Emma Donnini – Stanno donando alle nostre bambine e ai nostri bambini le occasioni di vita più belle, in questo momento storico tanto travagliato. E’ difficile pensare alle imminenti festività col cuore leggero ma crediamo che sia necessario regalare a tutti un po’ di serenità e di tranquillità. Ecco perché quest’anno abbiamo deciso che L’abete della luce non sarà solo in piazza Montanelli, ma anche in tutto il mondo: un abete virtuale che ci permetterà di mostrare a tutti le bellissime decorazioni delle nostre bambine e dei nostri bambini, provando così a trasmettere una luce, una speranza, un sorriso, un abbraccio a chi in questo momento ci è lontano fisicamente ma vicino con il cuore”. Un messaggio di speranza senza confini.

Samanta Panelli