Un milione di giochi, ecco il piano per i giardini

Priorità ai parchi devastati dai vandali

Giardini pubblici (foto Attalmi)

Giardini pubblici (foto Attalmi)

Empoli, 13 ottobre 2019 - Una task-force da un milione di euro per regalare un aspetto a dir poco più accogliente ai giardini pubblici della città. Non tutti, per carità. Gli interventi voluti dal sindaco Barnini sono destinati a quegli spazi verdi che maggiormente necessitano di un restyling, anche in chiave inclusiva. Restauri in alcuni casi dovuti all’usura in altri a un uso improprio delle strutture. Atteggiamenti poco garbati che, in alcuni casi, degenerano in veri e propri atti vandalici. Nei giorni scorsi, c’è stata l’approvazione di una nuova delibera con cui si dà il via al progetto definitivo nel quale si individuano le aree dove si interverrà per un totale di un milione di euro di investimento. Ad annunciarlo è stato proprio il sindaco.

«Ogni bambino di Empoli ha il diritto di poter giocare in spazi all’aria aperta – ha messo in chiaro Barnini – Aree verdi, molte delle quali con giochi accessibili, belle e sicure sono una priorità. Ogni anno destineremo risorse importanti del bilancio perché tutti i giardini delle frazioni e della città siano dotati di attrezzature e spazi all’altezza dei diritti dei nostri bambini». Il progetto prevede di realizzare aree ludiche nel parco delle collinette a Santa Maria, al Parco Mariambini, in piazza Matteotti, piazza Rosso Fiorentino, nel giardino di piazza Toscanini e in quello di via D’Acquisto a Ponte a Elsa. Giochi garantiti anche nel giardino di via Fasolo-via Osteria Bianca a Ponte a Elsa, in quello di via Medaglie Oro della Resistenza sempre a Ponte a Elsa e a Ponzano al parco di via Enea Galletti. Novità in arrivo anche per il giardino di via Mentana a Sant’Andrea, quello di via Piovola – via Montale a Villanuova e a Fontanella, per l’area di via del Donatore. Sempre restando nelle frazioni, novità anche per il giardino di via Cortenuova e per quello di via di Corniola.

«Rinnoveremo 14 aree gioco installando attrezzature più resistenti, di cui alcune inclusive oltre a quelle fitness – ha sottolineato il vicesindaco Fabio Barsottini – Siamo partiti dando priorità alle aree a verde con giochi rotti o irrecuperabili e nei prossimi mesi lavoreremo per programmare altri interventi». Dal punto di vista dell’iter, sarà predisposta la gara per aggiudicare l’appalto a una ditta specializzata: il via ai lavori è previsto per l’inizio della prossima primavera.