Un libro sotto l’albero "Internet non compete con il fascino della carta"

Migration

Le libraie della Rinascita hanno dato vita a tante attività creative.

EMPOLI

Che sia reparto narrativa o angolo dei gialli, in libreria c’è il via vai. "Si regalano ancora tanti libri per Natale, soprattutto ai bambini. E’ una cosa che ci rende davvero felici. E’ bello contribuire alla formazione di nuovi lettori". Le libraie della Rinascita sono state impegnate per tutto il weekend. E’ proprio il periodo natalizio quello più divertente. "Rispetto ad altri momenti dell’anno dove la clientela cerca titoli precisi, lo shopping natalizio dà un senso diverso anche al nostro lavoro - dice Irene Quercioli, una delle dipendenti della libreria empolese - Il lavoro di libraie si fa più attivo, dinamico. Le persone ci chiedono consigli, si lasciano guidare. Ogni scontrino battuto è una sfida, amiamo il nostro lavoro proprio per questo, ci piace dare un aiuto nella scelta".

Un aiuto che diventa creativo con il calendario dell’avvento a tema appeso ad una delle pareti del negozio: ogni finestra ha un titolo suggerito da una delle ragazze della libreria.

"Che siano per adulti, ragazzi e bambini, ogni giorno sveliamo una casellina e condividiamo il libro consigliato". L’altra novità di questo inverno si chiama "libri al buio", copertine già incartate che rendono l’acquisto un gioco misterioso. Lo slogan dice: "Lascia che sia il libro a scegliere te. Tre indizi per trovare la tua prossima lettura".

Profondo, commovente, intenso, oppure inatteso, classico, romantico. Ad ognuno il suo. Va alla grande, poi, l’angolo delle letture a tema dedicato al Natale, seguito dalle proposte di cofanetti speciali o ristampe particolari, raccolte e pensate proprio per essere regalate. La libreria di via Ridolfi, una delle attività storiche del giro ha quasi 30 anni di vita e i soci della cooperativa che l’hanno fondata ormai sfiorano le mille unità. Il profumo di carta, varcata la soglia, è travolgente ed è uno dei motivi per entrare. "C’è una cosa in cui la vendita online non batterà mai le librerie. E’ farti vivere la vastità di suggestioni che solo il negozio fisico sa regalarti". Entrare per credere.

Ylenia Cecchetti