Un gioiello per aiutare le donne. La bella collaborazione tra Astro e Industrie Testi

Orecchini e braccialetto prodotti dall'azienda serviranno per raccogliere fondi per l'associazione

Un gioiello per aiutare le donne

Un gioiello per aiutare le donne

Empoli, 5 dicembre 2019 - Una storia di solidarietà che va oltre il Natale, che, in silenzio, dura da anni. Al centro, le donne e la loro salute. A essere unite in questo percorso fatto di eccellenze sono Astro e le Industrie Testi, due realtà importanti dell'Empolese Valdelsa, la prima Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia onlus, la seconda azienda che produce gioielli.

E proprio un gioiello è il protagonista di questa amicizia benefica. Chi vorrà, come spiegato dal presidente di Astro Paolo Scardigli con Paola Bagnoli e la figlia Rebecca in rappresentanza dell’azienda, potrà scegliere tra braccialetto o orecchini contraddistinti dal portafortuna quadrifoglio al simbolo della donna a quello del Centro Donna, fare un'offerta destinata ad Astro e contribuire così alla causa. Sono reperibili tra l'altro ai mercatini Astro o al Centro Donna.

«E’ un legame forte che ogni anno cresce quello con la famiglia Bagnoli prima e la Testi poi», sottolineano i protagonisti con Scardigli pronto a raccontare come «la madre di Paola (Bagnoli) ha ospitato le riunioni della nostra associazione, fin dalle sue origini, offrendoci di fatto la sua casa come sede per i nostri confronti organizzativi».

Storie di generosità che scaldano il cuore e aiutano le donne che combattono o hanno combattuto contro il cancro perché, ricorda Scardigli, «garantire servizi e acquistare macchinari richiedono finanziamenti costanti. Per questo, dico grazie alle famiglie Bagnoli e Testi e a tutti coloro che ci stanno vicini». In tutto sono quattrocento i pezzi messi a disposizioni dall'azienda per contribuire alla raccolta fondi che permette, insieme alle donazioni in arrivo da altre realtà locali e da tutti i simpatizzanti di astro, "di mandare avanti attività per noi tradizionali come la fisioterapia in piscina, attiva a Empoli, Fucecchio e Gambassi Terme, o ancora il supporto psicologico o la musicoterapia oppure il servizio di estetica oncologica, primo esempio in Toscana in una struttura pubblica".

Questi sono soltanto alcuni esempi dell'impegno sul territorio firmato da Astro che si è posta un nuovo obiettivo, "acquistare un ecografo digitale che possa essere utile anche per diminuire le liste di attesa che ci sono per il Centro Donna - annuncia Scardigli - Costa 28mila euro".

Insomma, fare squadra di fronte a sfide del genere è senza dubbio il primo passo da compiere. E va in questa direzione anche la collaborazione Astro-Testi che, per il futuro, potrebbe sfociare anche in un'asta benefica. 

Samanta Panelli