Un futuro per La Perla : "Riapriremo la struttura"

Previsto un intervento da 130mila euro per eliminare i danni delle infiltrazioni

Un futuro per La Perla : "Riapriremo la struttura"
Un futuro per La Perla : "Riapriremo la struttura"

EMPOLI

L’ex cinema La Perla verso la rinascita. È stato approvato il progetto esecutivo ed è stato affidato l’appalto per il risanamento conservativo della struttura di via dei Neri. L’edificio chiuso al pubblico da alcuni anni è interessato da alcune infiltrazioni. L’amministrazione comunale intende restituirlo alla comunità, attraverso il recupero degli spazi destinati a ospitare eventi e appuntamenti promossi da associazioni o ancora iniziative culturali o scolastiche. Le risorse necessarie a finanziare i lavori sono state individuate dal Comune attraverso una variazione di bilancio, approvata nelle settimane scorse dal consiglio comunale, di 130mila euro. L’intervento riguarderà principalmente le coperture con il rifacimento degli strati di impermeabilizzazione e protezione e la sostituzione dei controsoffitti danneggiati.

La sala principale si presenta in buone condizioni. Lateralmente si sviluppano i locali accessori, in particolare i due corridoi, a destra e sinistra, che portano ai bagni e ad altri ambienti: allo stato attuale presentano segni di degrado dei pannelli del controsoffitto.

"Questo intervento – spiega il sindaco Brenda Barnini – si inserisce quindi a pieno titolo nel progetto di riqualificazione e rivitalizzazione del nostro centro storico, un percorso che ha visto l’amministrazione già restituire alla comunità, in particolare con il progetto Hope, l’ex Sert di piazza 24 Luglio, e che restituirà a breve l’ex convitto infermieri sede di Palazzo Leggenda e ancora l’ex ospedale vecchio, destinato a ospitare funzioni culturali e sociali ma anche legate per esempio al coworking, e gli spazi aperti riqualificati. Insieme alla realizzazione del teatro Il Ferruccio in piazza Guido Guerra, la riqualificazione de La Perla rappresenta un intervento strategico per il presente e il futuro della città. L’intervento sull’ex cinema La Perla era un impegno che avevamo preso anche con il voto in consiglio comunale sull’ultimo documento di programmazione. L’ex cinema La Perla sarà uno spazio sicuramente molto importante anche per tutte le attività legate al mondo della scuola, che spesso ha necessità di locali come auditorium e sedi di incontro. La riqualificazione dell’ex cinema di via dei Neri è un intervento che serve a riaprire lo spazio, che per il momento immaginiamo gestito direttamente dal Comune su affitto come avviene per altri spazi come il Palazzo delle Esposizioni. Una volta recuperati i locali, potranno anche venire fuori ulteriori idee, proposte e progetti".