"Ultimo giorno di scuola al parco". Montespertoli rompe gli indugi

Il Comune valdelsano è il primo ad aver deciso di far rincontrare ’dal vivo’ studenti e insegnanti

Bambini

Bambini

Montespertoli, 31 maggio 2020 - Ecco dove sarà l’ultimo giorno di scuola. A Montespertoli. E non sarà in classe, ma all’aperto, distribuito su più giorni e in formato ridotto. L’amministrazione comunale, in accordo con l’istituto comprensivo, ha organizzato questo momento di ritrovo dopo la chiusura delle scuole dello scorso 5 marzo. La didattica è continuata a distanza, ma ora che tutto è stato riaperto e la pandemia è sotto controllo, Comune e direzione scolastica hanno deciso di offrire la possibilità di rivedersi in sicurezza.

«Questa iniziativa – spiega l’assessore alla scuola di Montespertoli, Daniela Di Lorenzo – rappresenta un segnale di speranza, per potersi salutare e per dimostrare che insieme, scuola e amministrazione, si può regalare ai bambini un momento di gioia e di condivisione in questo strano tempo sospeso".

L’ultimo giorno di scuola sarà rivolto agli alunni, ai genitori e agli insegnanti delle ultime classi di ogni ciclo scolastico, quindi le sezioni/classi in uscita della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, che verranno accolti dal saluto dell’amministrazione comunale e della dirigente scolastica. "A Montespertoli – aggiunge Di Lorenzo - si è trovato il modo e il coraggio di realizzarlo in maniera semplice e in sicurezza per permettere ai bambini di salutarsi prima di intraprendere un nuovo percorso di studio e di vita, specificando che, naturalmente, la partecipazione sarà volontaria".

L’iniziativa si terrà nel Parco Urbano in tre diverse giornate: lunedì 8 giugno, per i bambini in uscita dalle scuole dell’infanzia; martedì 9 giugno, per gli alunni in uscita dalle scuole primarie e mercoledì 10 giugno, per quelli in uscita dalla scuola secondaria di 1° grado. Il tutto nel rispetto dei limiti del distanziamento e senza assembramenti.

Per adesso Montespertoli è il primo comune dell’Unione ad essere riuscito a organizzare i saluti di fine anno. Altri vorrebbero seguirne l’esempio, fermo restando che sono le direzioni degli istituti a dover decidere. Il sindaco di Cerreto Guidi, Simona Rossetti, delegata alla scuola per l’Unione, spiega che "ogni Comune si mette a disposizione per un momento di saluto fra studenti e insegnanti. Se ci saranno le condizioni di sicurezza saremo ben lieti di poter realizzare questa iniziativa".

A Castelfiorentino, l’assessore all’istruzione Francesca Giannì è in attesa di risposta: "Il Comune ha dato la propria disponibilità alla scuola di effettuare la giornata nel parco cittadino. Il dirigente ha fatto sapere che consulterà i docenti per valutarne la fattibilità e dovrebbe deliberare con il consiglio di istituto la prossima settimana". A Empoli, il sindaco Brenda Barnini è favorevole ai saluti di fine anno, ma al momento con le direzioni dei Comprensivi non è stata intrapresa la discussione.

 © RIPRODUZIONE RISERVATA