Torna il raggiro dello specchietto: truffatore preso e denunciato

Si era fatto dare 20 euro di finti danni alla macchina da un pensionato

Immediate sono state le ricerche dei carabinieri che,  grazie alla videosorveglianza, hanno catturato l’uomo

Immediate sono state le ricerche dei carabinieri che, grazie alla videosorveglianza, hanno catturato l’uomo

Empoli, 20 agosto 2018 - Non gli è bastato allontanarsi rapido dopo aver messo a segno la truffa. L’anziano raggirato si è rivolto ai carabinieri e ha fatto scattare le indagini. Proprio gli accertamenti immediati, tra filmati della videosorveglianza urbana acquisiti e riscontro fotografico eseguito, hanno incastrato un 31enne, pregiudicato, originario di Siracusa. Il giovane è stato denunciato a piede libero per truffa dai militari della stazione di Montaione.

E’ successo nella giornata di sabato quando il 31enne è entrato in azione nel borgo sulle colline della Valdelsa. A raccontarlo per filo e per segno è stato l’automobilista truffato, un 70enne. Il pensionato si è presentato in caserma nella tarda mattina, ricostruendo ciò che gli era accaduto poco prima. In pratica, mentre si trovava alla guida della sua auto, per la precisione in via Filicaja di Montaione, era stato avvicinato da un giovane al volante di una Fiat Punto. Gli aveva fatto cenno di fermarsi e, una volta a tu per tu, gli aveva detto di aver subito un danno alla carrozzeria del suo veicolo. In particolare, a suo dire, a esser stato danneggiato dall’urto con l’auto del 70enne era stato lo specchietto retrovisore.

Un classico della truffa on the road concluso come da copione con il 31enne determinato ad avere un risarcimento immediato di 80 euro in contanti. Un ‘metodo più rapido’, per evitare le noie da formale coinvolgimento delle compagnie assicurative, una cosa ‘in amicizia’. Il 70enne, non con pochi dubbi, si è arreso alla richiesta di contante: ha aperto il portafogli e si è reso conto di avere soltanto una banconota da 20 euro.

A quel punto, ha consegnato al giovane i 20 euro, proponendogli di seguirlo fino allo sportello bancomat più vicino dove avrebbe prelevato il resto della cifra. I due automobilisti sono partiti direzione centro cittadino ma, all’arrivo alla banca, del 31enne ‘danneggiato’ neanche l’ombra. Con ogni probabilità, l’esperto di truffe dello specchietto aveva tagliato la corda temendo che l’anziano avvisasse le forze dell’ordine o un conoscente. Il pensionato si è reso conto che qualcosa non andava e si è rivolto ai carabinieri. I militari della locale stazione hanno subito avviato le indagini acquisendo i filmati delle telecamere e mostrando al 70enne alcune foto di truffatori professionisti.

Tra queste, è emerso anche il volto del siracusano, nel giro di poche ore raggiunto dall’ennesima denuncia per truffa. Una piaga che periodicamente interessa anche le strade dell’Empolese Valdelsa. Come difendersi? In caso qualche malintenzionato bussi allo sportello, rivolgersi subito alle forze dell’ordine.