Anziani, occhio alla truffa, ecco il vademecum per difendersi

Sono sempre di più i raggiri che vedono gli anziani vittime

Il capitano Giorgio Guerrini, comandante della Compagnia  di Empoli, è impegnato con i suoi uomini nel controllo del territorio

Il capitano Giorgio Guerrini, comandante della Compagnia di Empoli, è impegnato con i suoi uomini nel controllo del territorio

Empoli, 22 luglio 2018 - Uno stillicidio, fatto di intrusioni in nome di guasti e pericoli da scongiurare, ai danni di persone anziane, spesso sole, comunque facili vittime. Ad agire falsi tecnici del gestore idrico, i più in voga, falsi addetti del gas o dell’energia elettrica. Questi gli ‘abiti’ indossati al bisogno dai professionisti della truffa porta a porta che, il più delle volte, si conclude con i padroni di casa derubati, a loro insaputa, di oro e denaro.

Quattro i raggiri andati a buon fine in nemmeno dieci giorni tra Empoli, Fucecchio e Vinci, senza contare altri casi sventati. Insomma, è emergenza. Una piaga da curare sulla quale è necessario intervenire, lo sanno bene anche gli uomini dell’Arma. Tant’è che il Comando provinciale di Firenze ha promosso una campagna di prevenzione con tanto di vademecum ad hoc per insegnare ai cittadini come difendersi dai finti addetti.

Il via è scattato in questo fine settimana, ma il percorso di sensibilizzazione andrà avanti nei prossimi giorni grazie all’impegno delle locali stazioni: i comandanti parteciperanno a riunioni organizzate in sale parrocchiali, piazze, centri di aggregazione, case del popolo, spazi messi a disposizione dalle varie amministrazioni locali.

Tutto con il preciso scopo di parlare a quante più persone possibile e fornire loro consigli, accorgimenti e buone prassi da tenere bene a mente. A suon di risposte alle domande dei presenti, ma anche attraverso la distribuzione di un opuscolo contenente le regole anti-truffa.

Quattordici gli incontri promossi a livello di Unione dei Comuni, passando da Montespertoli, dove i carabinieri saranno stamani alle 9 alla chiesa di Sant’Andrea, fino a Gambassi Terme, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Montelupo Fiorentino e Capraia e Limite, già interessati dall’iniziativa.

Nella giornata di domenica, in attesa di appuntamenti anche a Empoli, porte aperte a Montaione nella parrocchia di Fiano e in quella della Sughera, rispettivamente alle 9 e alle 10, a Fucecchio, nella sala parrocchiale della chiesa di Querce alle 10, e ancora a Vinci, alle 9 nella sacrestia della chiesa della Santissima Annunziata. L’ultima tappa è in programma a Certaldo, mercoledì alle 17 nei locali della Cgil in via XX Settembre.

Alcune anticipazioni sui consigli? Ricordare che eventuali controlli domiciliari delle utenze domestiche vengono preannunciati con precisivi avvisi indicanti motivo, giorno e ora della visita del tecnico. Quindi, dubitare di addetti che si presentano all’improvviso. In caso di dubbio, è possibile rivolgersi al 112. Nella lista del ‘da non fare’ ci sono il non aprire la porta a sconosciuti, anche se dall’aspetto distinto, soprattutto se da soli in casa e non inviare i bambini ad aprire.

L’auspicio, spiega l’Arma, è che la nuova campagna dia buoni frutti al pari di quella messa in atto nei mesi scorsi: grazie ai numerosi incontri organizzati, fu possibile mettere in guardia i cittadini e consentire loro di riconoscere subito se chi li contattava telefonicamente stava cercando di truffarli.