"Troppe persone non vaccinate: inevitabile ritrovarsi così"

EMPOLESE VALDELSA

Ci sono ancora 60mila persone maggiorenni nel territorio dell’ex Asl 11, che comprende gli 11 comuni dell’Unione Empolese Valdelsa più i quattro del Cuoio, che non hanno fatto neanche la prima dose del vaccino, e ben 45mila hanno più di 30 anni. Il dato arriva nel giorno in cui riapre il reparto Covid del San Giuseppe e fa scattare l’allarme.

"Con tutte queste persone che non si vaccinano era inevitabile arrivare a questo punto", commenta con amarezza il sindaco di Fucecchio e presidente della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, Alessio Spinelli. Percentuali alla mano: il 96% dei nuovi ricoverati per Covid nella fascia 12-79 anni sono persone non vaccinate e tutte quelle, il 100%, che finiscono in terapia intensiva non si sono sottoposte all’immunizzazione. Benché la campagna vaccinale in Toscana prosegua con grandi disponibilità di dosi, sta incontrando la resistenza di molte persone che preferiscono non vaccinarsi o che ritengono non fondamentale ricevere il farmaco.

"Abbiamo aperto in tempi rapidi tre hub vaccinali nella nostra zona, a Empoli, Fucecchio e Certaldo - prosegue Spinelli - proprio per consentire a tutti di proteggersi prima possibile ma di fronte alla cocciutaggine di chi non vuol prendere atto della realtà c’è poco da fare. I numeri che ci arrivano dagli ospedali sui ricoveri sono chiarissimi: la quasi totalità della persone ricoverate non sono vaccinate. E per quanto riguarda le persone sotto i 60 anni addirittura la totalità. In terapia intensiva negli ospedali della nostra Asl ci sono soltanto persone non vaccinate. Io mi chiedo cosa dobbiamo ancora aspettare per correre tutti a vaccinarsi. Vogliamo aspettare di riempire di nuovo gli ospedali e farci chiudere in casa? Altro che dittatura sanitaria da parte del Governo, qui rischiamo di perdere di nuovo la libertà a causa delle troppe persone contrarie al vaccino. Non voglio neanche pensare a quali danni per il mondo del lavoro e della scuola porterebbe un nuovo lockdown. Va scongiurato a tutti i costi e per farlo ad oggi abbiamo un solo modo, fare il vaccino". Spinelli lancia l’ennesimo appello. "Io e i miei colleghi sindaci dei 15 comuni dell’Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore – conclude – ci stiamo chiedendo cosa aspettano queste persone a fare il vaccino. Senza protezione il rischio di contrarre la malattia in forma grave è molto più alto. Non lo dico io, lo dicono le statistiche che vengono dagli ospedali. A me poi per capire quale impatto abbia avuto e abbia ancora oggi il Covid basta vedere le statistiche del mio Comune: nel 2021 a Fucecchio la mortalità è del 23% superiore rispetto alla media del quinquennio 2015-2019".

I.P.