Tentano di rubare in un negozio, commerciante li mette in fuga

I due sono stati individuati e denunciati dai carabinieri

I carabinieri hanno individuato gli autori del tentato furto

I carabinieri hanno individuato gli autori del tentato furto

Vinci, 6 maggio 2019 - Volevano mettere le mani sul denaro nella cassa, ma non avevano fatto i conti con il personale del negozio e con i carabinieri. A finire nei guai, due cittadini di nazionalità georgiana. G.B. e S.P. le loro iniziali. Il primo, quarantuno anni, è risultato senza fissa dimora, mentre il suo ‘collega’, che di anni ne ha ventitré, vive nella frazione vinciana di Spicchio-Sovigliana. La stessa nella quale i malviventi, con a carico precedenti per reati contro il patrimonio, sono entrati in azione nella mattinata di sabato 4 maggio.

Nel mirino un negozio di elettrodomestici che si trova in viale Togliatti. I due sono entrati all’interno dell’attività come normali clienti. Si sono guardati un po’ intorno, poi uno di loro si è fatto avanti con la titolare iniziando a chiederle informazioni nel tentativo di distrarla. La donna, nonostante fosse intenta a rispondere alle sue domande, non è caduta nel tranello: si è presto resa conto che qualcosa non andava e, insospettita, ha buttato uno sguardo in direzione della cassa.

A quel punto, ha sorpreso l’altro ‘cliente’ mentre stava per mettere le mani sui soldi contenuti nel registratore di cassa: l’uomo lo aveva già aperto. Vistisi scoperti, i georgiani sono usciti dal negozio e si sono allontanati a piedi per far perdere le loro tracce. Una missione, la loro, fallita. La commerciante, nel frattempo, aveva chiamato il 112, raccontando per filo e per segno che cosa era accaduto poco prima e fornendo una descrizione preziosa dei due individui fuggiti dopo aver tentato di derubarla. Il militare in servizio in centrale operativa aveva raccolto e diffuso le informazioni utili. Il resto lo hanno fatto i colleghi in servizio. Il 41enne e il 23enne sono stati individuati in piazza Guido Guerra a Empoli appena dieci minuti dopo. Lì sono stati bloccati e portati in caserma dai carabinieri della stazione di Vinci, per gli accertamenti e le formalità di rito. Nei confronti di entrambi, è scattata la denuncia per tentato furto.