"Giani ha ragione: la Fi.Pi.Li è prioritaria"

Il sindaco Brenda Barnini, delegato dell’Unione per le infrastrutture, concorda col Governatore sulla necessità di potenziare la superstrada

Il sindaco Brenda Barnini

Il sindaco Brenda Barnini

Empoli, 11 gennaio 2021 - "Credo che il presidente Giani faccia molto bene a mettere tra le priorità di questo inizio di mandato la questione Fi-Pi-Li: è l’arteria stradale più importante della Toscana e, nonostante questo, è sempre stata fanalino di coda negli investimenti". Insomma, da parte del sindaco empolese Brenda Barnini, delegato all’Unione dei Comuni per le infrastrutture, i riflettori accesi sulla strada di grande comunicazione che da Firenze raggiunge la costa, e viceversa, toccando Fucecchio, Empoli e Montelupo Fiorentino, sono una buona notizia, oltre che un dovere. "Usciamo da mesi di lavori di manutenzione straordinaria che hanno migliorato la sicurezza, ma non abbiamo guadagnato niente in capacità di portata del traffico", aggiunge Barnini , per poi dire la sua sull’annuncio fatto dallo stesso Giani, governatore della Toscana, rispondendo alle domande della direttrice de La Nazione, Agnese Pini. Giani, a proposito di superstrada, ha spiegato che "entro l’anno, nascerà la società Toscana Strade Spa, che potrà gestirla come fosse un’autostrada, realizzando la terza corsia nei tratti in cui sarà possibile". "L’idea della Spa - ricorda Barnini - Eugenio Giani ce l’ha da molto tempo e avrà tutto il supporto del nostro territorio e della Città Metropolitana per realizzarla. È indispensabile trovare un nuovo metodo di gestione di quella strada che consenta di fare gli investimenti necessari". E torniamo quindi al punto di partenza: mettere la Firenze-Pisa-Livorno al centro di un serio progetto di interventi è una necessità.

E lo dimostra anche l’ennesimo ‘acciacco’ emerso proprio negli ultimi giorni: da giovedì, in direzione Firenze, è stata chiusa completamente la carreggiata dopo lo smottamento del muro di contenimento confinante con via Carcheri a Lastra a Signa, a causa delle forti precipitazioni che hanno colpito il 7 gennaio il territorio lastrigiano. Si viaggia dunque, nel tratto interessato, su una sola carreggiata, a doppio senso di marcia. E’ di circa due mesi il tempo stabilito per compiere i lavori di ripristino. "Sanità, scuola e infrastrutture sono le tre grandi priorità su cui lo Stato, la Regione e gli enti locali dovrebbero sempre destinare le proprie energie e risorse - continua Barnini da delegato dell’Unione - Sono quelle che cambiano davvero le opportunità per i cittadini e per le imprese. La pandemia ha reso più evidente ciò che sapevamo anche prima".

E venendo all’Empolese Valdelsa, "il nostro territorio ha fatto un grande balzo in avanti grazie all’apertura della nuova strada regionale 429 fino a Gambassi Terme: adesso occorre completare il tratto fino a Certaldo. La notizia di inizio anno della progettazione esecutiva del ponte tra Fibbiana, nel territorio di Montelupo Fiorentino, e Limite sull’Arno è l’altro grande obiettivo concreto che centreremo in questi anni. Stiamo poi aspettando la convocazione di Rfi per il via libera in conferenza dei servizi al raddoppio del binario tra Empoli e Granaiolo. Tutte opere che il territorio aspettava da almeno venti anni: finalmente non se ne parla più, ma si realizzano. Massima priorità la daremo alla sr 436 per collegare l’Empolese Valdelsa alla Firenze mare e alla Valdinievole".