Studenti in campo per il 'Giro': "Quale strada vorresti pulire?"

Sondaggio on line dei ragazzi del Pontormo sull’intervento di sabato

Studenti al lavoro sulle mura del Canto Ghibellino

Studenti al lavoro sulle mura del Canto Ghibellino

Empoli, 26 aprile 2016- «Quale muro del Giro vorresti pulire? Metti un ‘mi piace’ sulla foto della via che preferisci sia pulita» E’ partito in questi giorni il sondaggio-social su Facebook in vista dell’appuntamento di sabato 30 con l’iniziativa «Puliamo insieme i’Giro» promossa dall’associazione culturale «Questa è Empoli».

Tra le vie del centro storico empolese che necessitano di una ripulitura urgente figurano via del Giglio, via del Gelsomino (ex via dei Forni), via Ridolfi e via Marchetti angolo via Lavagnini. La strada che sarà più votata, sarà ripulita dai ragazzi del liceo scientifico Il Pontormo. I lavori cominceranno alle 9 e fino alle 12 la mattinata sarà dedicata alla pulitura di graffiti e scritte vandaliche su alcuni dei muri del famoso «Giro«. «Migliorare Empoli per viverla», il motto dell’associazione che da qualche tempo porta avanti con determinazione l’iniziativa.

Lo squadrone di studenti volontari, nei panni degli angeli del bello, ha già ripulito in passato i muri del Canto Ghibellino, si è occupato della rimozione dei graffiti dalle mura di Palazzo Pretorio in via Del Papa, intervenendo in piazza della Madonna della Quiete e in piazza Matteotti. La missione, quella di riportare all’antico splendore alcuni degli angoli storici più simbolici della città.

All’appello di «Questa è Empoli», anche in questa occasione hanno risposto con entusiasmo gli studenti del Pontormo, che indosseranno pettorine protettive e metteranno mano a rulli e pennelli.

C’è chi ha proposto, tra l’altro, di poter iniziare i lavori da «casa« ritinteggiando la parete all’ingresso dell’istituto di via Sanzio che avrebbe davvero bisogno di una mano di vernice a copertura delle scritte a bomboletta spray.L’intervento, in centro, sarà realizzato con materiali autorizzati e nell’assoluto rispetto degli edifici e dei suoi colori originali.

Visto l'elevato valore civico dell’iniziativa, la mattinata è gratuita e aperta a tutti: cittadini, associazioni, scuole e enti che vogliano contribuire attivamente alla valorizzazione del centro storico.