Strada franata: nei guai i residenti di un borgo

Valdelsa. Circolazione difficile

Lavori stradali (foto di repertorio)

Lavori stradali (foto di repertorio)

Empoli, 13 maggio 2019 - Si è aggravata da ultimo la frana che interessa la strada comunale che serve il villaggio del Palagio, nel territorio comunale di Montaione. Il borgo si trova sulle alture tra Valdelsa e Valdera. La stradina si stacca dalla via provinciale Livornese, attraversa la campagna che – oltre al Palagio – ospita anche alcune strutture ricettive e la frequentata falesia della Pietrina (palestra per arrampicatori), e termina alla provinciale dell’Ecce Homo. Comunque sia – rileva il Comune – è l’unica via d’accesso al borgo medesimo. Perciò, l’amministrazione Pomponi ha approvato il progetto esecutivo di ripristino.

La frana era stata definita di entità ‘modesta’ ma forse anche complici le piogge che hanno fatto seguito a un periodo di siccità qualcosa è cambiato: nei punti interessati dallo smottamento, il dislivello si è ormai accentuato a tal punto da rendere la circolazione precaria. A rischio. Cosa segnalata anche dagli abitanti.

Con la stagione più asciutta e calda saranno fatti i necessari lavori. Come si ricorderà, nei mesi scorsi, per questa strada ed altre della campagna di Montaione erano stati approvati i progetti preliminari.

Andrea Ciappi