Cocaina e bilancino in tasca, arrestato spacciatore: tradito da una pistola

La droga è spuntata in una perquisizione dopo una lite arma in pugno

Carabinieri in azione

Carabinieri in azione

Empoli, 25 maggio 2018 - Alla ricerca di una pistola, sono incappati in un ‘tesoretto’ di cocaina. Quindici grammi che venduti al dettaglio avrebbero fruttato all’incirca 3mila euro. Un quantitativo sufficiente ai carabinieri della Compagnia di Empoli per far scattare le manette ai polsi a F.C., 46 anni. L’uomo, fucecchiese, con precedenti a carico legati anche all’ambito della droga, è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Il blitz è scattato nel pomeriggio di mercoledì con gli uomini dell’Arma guidati dal capitano Giorgio Guerrini impegnati in realtà in alcune perquisizioni scattati in seguito a una rissa avvenuta a Fucecchio, lo scorso febbraio. Nell’occasione alcuni cittadini di origini sudamericane avevano chiesto l’intervento dei carabinieri dicendo di essere stati linacciati con pistole durante un diverbio. Quattro le persone chiamate in causa, le stesse a carico delle quali, decreto di perquisizione alla mano, sono state svolte meroledì gli accertamenti. Tre persone, due residenti a Fucecchio e una nel comprensorio del Cuoio, sono passati indenni alle perquisizioni svolte dagli uomini dell’Arma, anche con l’ausilio di un cane antisabotaggio in arrivo da Firenze.

Diverso l’esito delle verifiche svolte nella casa dove vive F.C., formalmente residente a Fucecchio, ma ospite pare della compagna a San Miniato, comune del Pisano. Nessuna arma da fuoco è saltata fuori nel corso dell’operazione. A casa, il 46enne nascondeva ben altro: nella tasca di un giubbotto appeso nella camera da letto, è stato trovato un involucro contenente quindici grammi di cocaina. La sostanza stupefacente non era stata ancora suddivisa in dosi. Una procedura che, con ogni probabilità, sarebbe stata compiuta successivamente dal suo proprietario.

In un'altra tasca del giacchetto, i carabinieri hanno scoperto anche una bilancina di precisione. Un attrezzo del mestiere di chi per vivere decide di puntare sul commercio di droga.

F.C. è stato perciò arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e portato in caserma per gli atti di rito, in attesa del processo per direttissima che si è svolto ieri mattina in tribunale, a Pisa.

Il giudice nei confronti dell’uomo ha deciso la convalida dell’arresto e la misura dell’obbligo di firma.