I soldi delle multe per rifare la Fi-Pi-Li

I 2,5 milioni di euro incassati vanno alla manutenzione

Vigili urbani sulla Fi-Pi-LI

Vigili urbani sulla Fi-Pi-LI

Empoli, 3 marzo 2018 - Si tratta di un vero e proprio tesoretto. 2,5 milioni di euro per migliorare le condizioni della Firenze-Pisa-Livorno, una superstrada che ha indubbiamente bisogno di qualche ‘ritocchino’. Un restyling che significa prima di tutto sicurezza per chi la percorre quotidianamente da pendolare e per ch invece la sceglie per raggiungere luoghi d’arte perfetti per una gita fuori porta. A finanziare i possibili interventi saranno le sanzioni. Proprio così. E’ emerso nel corso del consiglio della Città Metropolitana di Firenze.

Con voto unanime, il consiglio della MetroCittà, su proposta del consigliere delegato alla Viabilità, il sindaco di San Casciano Val di Pesa Massimiliano Pescini, ha approvato il rinnovo della convenzione tra Regione Toscana, Città Metropolitana, Provincia di Pisa e Provincia di Livorno. Un documento valido fino al 31 dicembre 2022. Al centro vi è il monitoraggio complessivo dei tratti stradali della strada di grande comunicazione che mette in collegamento Firenze, Pisa e Livorno. Oltre a questo, si sono la manutenzione ordinaria e straordinaria e i servizi complessivi di ‘global service’. La Metrocittà si è assunta ulteriori oneri e responsabilità e, insieme alle Province di Pisa e Livorno, destinerà pure i circa due milioni e mezzo di euro annui, stimati come proventi ai tre enti da parte delle sanzioni, per la realizzazione di ulteriori interventi di miglioramento della Fi-PiLi.

Dall'assemblea, in quanto a ruoli e competenze, è emersa anche la conferma della delega alla Metrocittà fiorentina delle funzioni di manutenzione ordinaria, di manutenzione straordinaria, di pronto intervento e delle funzioni amministrative concernenti la gestione della strada. Un pacchetto impegnativo. Da parte sua, invece, la Regione Toscana destinerà oltre tre milioni di euro alla manutenzione delle restanti strade regionali dell’intero territorio toscano. Comprese tutte le province e la Città Metropolitana di Firenze.