"Sognando Leonardo", gli studenti vanno in scena

I ragazzi del liceo Virgilio hanno scritto il copione e studiato ogni aspetto dello spettacolo, protagonista al Teatro di Vinci

Un momento delle prove svolte dagli studenti

Un momento delle prove svolte dagli studenti

Empoli, 14 novembre 2019 - Un compito in classe assai più articolato ed emozionante degli altri. Nessuna versione da tradurre né testo da parafrasare: per gli studenti del liceo Virgilio di Empoli sabato 16 e domenica 17 novembre c'è un impegno assai più articolato da portare a termine: la messa in scena dello spettacolo "Sognando Leonardo". In due giorni, sono ben tre le rappresentazioni in cartellone al Teatro di Vinci.

Realizzato in occasione dei cinquecento anni dalla morte del Genio, "Sognando Leonardo" è il risultato di tre anni di lavoro degli studenti delle classi quinta A del classico e delle quinte D ed E del linguistico, coordinate dalle insegnanti Emilia Bartolotti, Cristina Gelli e Carla Vannutelli. Parte del calendario delle celebrazioni firmate Unione dei Comuni, il progetto ha avuto inizio nell’anno scolastico 2017-18, quando i ragazzi frequentavano la terza liceo e hanno deciso di avventurarsi nella scrittura del copione e nella messa in scena del frutto della loro creatività. C'è chi ha scelto di mettersi in gioco come attore, regista o costumista, chi si è dedicato alla scenografia, chi ancora alla tecnica delle luci o del suono.

Il risultato è un prodotto ’made in Virgilio’ al 100 per cento, «che ha richiesto molto impegno e che ha sollecitato gli studenti a sviluppare competenze professionali specifiche – sottolineano i promotori – oltre che a partecipare attivamente alle attività, portando il proprio contributo personale, a risolvere i problemi di volta in volta incontrati, dimostrando autonomia e senso di responsabilità».

Anche l’immagine promozionale dello spettacolo è farina del sacco dei ragazzi, in questo caso degli studenti della quarta D indirizzo Audiovisivo e multimediale dell’artistico, guidati dalla professoressa Letizia Bianchi. E il gioco di squadra pare riuscito perfettamente, sostenuto dall’Unione dei Comuni e dal Comune di Vinci, senza dimenticare il ruolo dell’associazione Borgo Pontormese, della contrada di Santa Maria al Pozzolo di Cerreto Guidi e della ProLoco di Vinci che hanno gentilmente prestato alcuni dei costumi che gli studenti-attori indosseranno.

Ma il cuore di «Sognando Leonardo» sono i ragazzi: Penelope Agnelli, Chiara Alaima, Vittoria Arfaioli, Sara Amoroso, Ginevra Bargagli, Milena Casalini, Emma Cionini, Diletta D’Auria, Ivan De Francesco, Maria Cristina Di Palma, Bianca Ferraro, Vincenzo Filice, Niccolò Fontanelli, Martina Goretti, Sekou Keita, Vanessa Likmeta, Marta Lunardi, Cosimo Maestrelli, Lucrezia Malquori, Pietro Malquori, Emma Migliorini, Anna Mongason, Giorgia Privitera, Pietro Rigoli, Nicolò Ruisi, Gloria Salvadori, Ilaria Verazza, Ottavia Viti e Federica Zucchi. Sono loro i corpi e le anime della rappresentazione in programma sabato alle 21.30 e domenica alle 16.30, con replica alle 21 al Teatro di Vinci. L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria scrivendo a [email protected].

Samanta Panelli