Il progetto David al Pontormo. La sicurezza stradale è norma di vita

L'incontro, patrocinato dal Comune, è organizzato dal Lions Club

Polizia Stradale

Polizia Stradale

Empoli, 3 dicembre 2018 - Buone regole, norme, rischi e prevenzione in chiave sicurezza stradale. Si tratta di alcuni dei temi che saranno affrontati con gli esperti in cattedra, secondo la tipica tabella di marcia del progetto David - Insieme per la sicurezza stradale. Un appuntamento fisso a Empoli e dintorni: si tratta della quarta edizione in città dell’iniziativa il cui acronimo riassume ‘Dati e analisi’, alias sistema informativo completo, unico e integrato, ‘Aderenza alle regole’, ‘Vita ed educazione’, ‘Ingegneria’, che sta per infrastrutture stradali, e ‘Dopo lo scontro’, inteso come assistenza alle famiglie e analisi dello scontro.

Ogni anno ‘David’ coinvolge circa 2mila ragazzi tra alunni delle terze medie, scuole superiori e società sportive. Circa 250 ragazzi si ritroveranno martedì 4 dicembre, nell’auditorium dell’istituto superiore Il Pontormo di Empoli per una lezione sulla sicurezza stradale, rivolta a classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori dell’Empolese Valdelsa.

L’incontro, patrocinato dal Comune, è stato organizzato dai Lions Clubs della Zona B, con la polizia municipale dell’Unione dei Comuni, la polizia stradale del distaccamento di Empoli e il 118. E vedrà la presenza attiva dell’associazione ‘Lorenzo Guarnieri’.

Chi era Lorenzo Guarnieri? Un ragazzo fiorentino ucciso nella notte tra il 1 e il 2 giugno 2010 nel Parco delle Cascine a Firenze, travolto mentre era in scooter da un altro mezzo a due ruote guidato da un uomo di 45 anni che guidava sotto l’effetto di cannabis e alcol. Aveva 17 anni e mezzo e frequentava il quarto anno del liceo scientifico, giocava a pallavolo nella Sales, fra tutti gli sport amava soprattutto il calcio. Una tragedia che ha innescato una scintilla nei cuori di mamma Stefania e babbo Stefano: hanno iniziato un’opera di sensibilizzazione a più livelli, impegnandosi in decine di incontri e avviando una lunga battaglia per il riconoscimento, poi avvenuto, del reato di omicidio stradale.

Dopo i saluti del dirigente del Pontormo, Tommaso Bertelli, delle autorità del Distretto Lions 108 La Toscana, dell’assessore Eleonora Caponi e di Annalisa Maritan, comandante della municipale dell’Unione, interverranno la stessa Stefania Guarnieri, Fabrizio Colombini, comandante della polstrada Empoli e Alessio Lubrani direttore del 118 Empoli, coordinati da Stefano Mariotti, presidente della Zona B formata dai Lions Clubs partecipanti.