Sfalci e cantieri, task-force sulle provinciali

L’ufficio viabilità della Città Metropolitana ha dato il la alle opere. E si pensa alla messa in sicurezza delle frane .

Migration

EMPOLESE VALDELSA

Estate di sfalci, rattoppi, manutenzioni e progettazioni per restituire decoro e sicurezza a tutte quelle strade provinciali che attraversano l’Empolese Valdelsa. L’ufficio viabilità della Città metropolitana di Firenze ha dato il via ai lavori di ripulitura delle banchine stradali. Operai a terra o su macchine falciatrici stanno tagliando erba e sterpaglie che in vari punti hanno invaso la carreggiata oscurando la visuale e creando un problema di sicurezza a automobilisti, ciclisti e pedoni.

"Il programma – spiega Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo e consigliere della Metrocittà delegato alla viabilità in questa parte del territorio – prevede una serie di interventi che saranno effettuati lungo tre mesi. Dunque, un impegno strutturato in modo da recare il minimo disagio e portare invece a una maggiore sicurezza per tutti". Parallelamente agli sfalci sono iniziati anche i lavori di manutenzione sulle strade. Il restyling riguarderà quelle pavimentazioni più malconce dove saranno operati interventi di rattoppo delle numerose buche, sistemati gli avvallamenti e riasfaltati i tratti dove l’asfalto è stato consumato dal traffico, dalle intemperie, dal tempo. Il programma di ‘restauro’ prevede anche l’installazione di nuova segnaletica verticale e orizzontale laddove ce n’è bisogno e la riparazione delle barriere stradali di alcune strade provinciali nei comuni di Fucecchio, Cerreto Guidi, Vinci, Empoli e Montespertoli.

Gli uffici fiorentini stanno inoltre aspettando che vengano siglati i decreti di finanziamento rispettivamente da parte della Regione e del ministero dei Trasporti. In seguito a questi due importanti atti potranno partire anche gli interventi di manutenzione straordinaria sulla sr 436, la variante di San Pierino, e sulle sp 46 di Rimorti o Val d’Orlo e 79 nei territori dei comuni di Montaione e Certaldo.

Tra i prossimi obiettivi della Metrocittà anche quello di attivare risorse per finanziare interventi sulle sp 76, la Samminiatese nel comune di Montaione, e 26, strada delle Colline sempre nel comune di Montaione e in quello di Castelfiorentino. A breve partirà la progettazione dei lavori per la messa in sicurezza di una delle due frane presenti sulla sp 79: strada Lucardese che attraversa due comuni, ovvero quello di Montespertoli e quello di Certaldo.

La frana che verrà ripristinata prima è quella che insiste sul comune di Montespertoli, che versa in condizioni peggiori rispetto a quella presente nella località certaldese il Pino.

Irene Puccioni