Sesso in piazza, una denuncia. "Avevo bevuto"

Due giorni di fuoco per la Polizia: cento controlli anti-droga e due minori fermati. Identificati anche i protagonisti del video a luci rosse

Migration

Cento fra persone e veicoli controllati. Ma anche 12 giovanissimi identificati, tra cui otto minorenni e una denuncia per atti osceni in luogo pubblico. E’ il bilancio delle ultime 48 ore di lavoro degli uomini della Commissariato di Empoli diretti dal dirigente Francesco Zunino e del Reparto Prevenzione Crimine Toscana. I poliziotti, sono riusciti a identificare una delle due persone ritratte in un video girato da un passante in piazza della Vittoria alcuni giorni fa. Il filmato riprendeva la coppia mentre faceva sesso sulle panchine di piazza della Vittoria. Gli agenti, osservando i filmati delle telecamere, sono riusciti a risalire all’identità di una delle due persone. La stessa che prima ha negato poi, in forte imbarazzo e messa di fronte all’evidenza, ha ammesso il fatto. Con una postilla: "Avevo bevuto molto". La scusa non gli ha risparmiato una denuncia ai sensi dell’articolo 527 del codice penale: atti osceni in luogo pubblico. Adesso rischia una multa da 5mila a 30mila euro visto che gli atti potrebbero essere stati visti anche da alcuni minori.

Sul fronte dei servizi straordinari disposti dal questore Filippo Santarelli invece sono state un centinaio le persone e i veicoli controllati ieri mattina dalle pattuglie del commissariato. I controlli sono stati effettuati principalmente nel centro cittadino, con particolare attenzione tra piazza Don Minzoni, piazza della Vittoria, viale Buozzi, tutti i parchi cittadini e la stazione ferroviaria. Proprio alla stazione la sera precedente, intorno alla mezzanotte, le Volanti di Empoli hanno identificato 12 giovani tra i quali otto minorenni che sono stati riaffidati alle rispettive famiglie.

Infine il Commissariato empolese, nei giorni scorsi ha sorpreso due minori con addosso una quindicina di grammi di hashish. Entrambi erano a bordo di uno scooter quando alla vista della Volante si sono dati ad una spericolata fuga. I due sono stati raggiunti, bloccati e denunciati per resistenza a pubblico ufficiale. Oltre alla droga, avevano al seguito anche un passamontagna nero ed una pistola scacciacani caricata con cartucce a salve. Sono in corso accertamenti per verificare se i due giovani siano responsabili di eventuali episodi criminali. I controlli straordinari della Polizia di Stato continueranno anche nelle prossime settimane.

Claudio Capanni