Serravalle, lavori per il punto di ristoro al parco

La ditta incaricata dell’opera ha avviato la preparazione del cantiere. L’intervento ha un costo di 150 mila euro

Migration

Sono finalmente iniziati i lavori di costruzione del punto ristoro al parco di Serravalle. In queste ore la ditta incaricata, la BAR.TE.CO di Castelfiorentino, ha avviato la ‘cantierizzazione’ dell’area. L’investimento del Comune di Empoli è di 150.000 euro.

La zona dove sarà realizzata è a fianco del vialetto, lato nord, a pochi passi dall’ingresso al parco dal parcheggio, nei pressi del laghetto. La struttura ha una dimensione di circa 48 metri quadrati coperti oltre a circa 60 metri quadrati di superficie all’aperto. Costituirà un punto di collegamento tra il parcheggio e la zona del prato e svolgerà non solo una funzione di ristoro ma di accoglienza al parco principale della città.

Sarà un edificio con un forte legame con il contesto esterno per la scelta dei materiali e della forma architettonica. Si sta parlando di un piccolo fabbricato composto da una parte chiusa, dove saranno sistemati tutti i servizi, e una aperta, a disposizione dei fruitori.

"Vogliamo vivere ancora di più il parco di Serravalle, realizzando per la prima volta un punto ristoro al suo interno – ha detto il vicesindaco Fabio Barsottini, con delega ai lavori pubblici (nella foto) –. In questi anni abbiamo investito molto per migliorare e rendere il parco un luogo più bello, più sicuro e più inclusivo: prima con la nuova area gioco e poi con l’illuminazione del percorso pedonale".

Mentre la ditta lavorerà sul posto (il contratto prevede l’ultimazione dell’edificio in 5 mesi, quindi ad aprile dovrebbe essere terminato) l’amministrazione comunale lavorerà per preparare l’iter amministrativo per la gestione di questo nuovo spazio pubblico.