Olio di provenienza sconosciuta, 7mila chili sotto sequestro

Blitz dei carabinieri forestali in un'azienda olearia di Vinci

I sigilli vengono apposti

I sigilli vengono apposti

Vinci (Firenze), 13 febbraio 2019 - Militari della stazione carabinieri forestale di Empoli, insieme a quelli della stazione carabinieri forestale di San Casciano Val di Pesa, hanno sequestrato oltre 7mila chili di olio in un'azienda olearia di Vinci che si occupa di frangitura e imbottigliamento conto terzi.

I militari stavano effettuando un controllo di routine. Nel magazzino dell'azienda hanno trovato in totale circa 19.500 chili di olio di oliva di diverse qualità (olio extravergine, atto a divenire Igp Toscano, in attesa cioè della certificazione del Consorzio dell’olio toscano e/o olio biologico).

Il sequestro di 7.100 chili (cioè di sei contenitori, per un vsalore stimato di 52mila euro) è scattato perché i militari hanno ritenuto che non fosse possibile tracciare la provenienza di quell'oro giallo. Fra i 7.100 chili sequestrati, circa 1.500 sono di olio misto Dop certificato e parte di cui non si conosce la provenienza e la qualità (cioè il tipo di olio); altri 1.500 kg di olio misto atto a divenire Dop/ Igp toscano e  parte di cui non si conosceva la provenienza e la qualità; altri 2mila chili di olio in parte atto a divenire olio Igp toscano e parte di cui non si conosceva la provenienza e la qualità; un centinaio di chili di provenienza e qualità sconosciute; due cisterne di plastica contenenti ciascuna mille chili di provenienza sconosciuta.

Sono scattate anche delle multe, per 2mila euro in totale.