Sei nuove telecamere per la sicurezza: c’è il piano

Sicurezza e maggiore vivibilità negli spazi pubblici per i cittadini. Sono gli obiettivi che hanno spinto il Comune di Empoli a partecipare a un bando indetto dalla Regione Toscana per limitare la pericolosità urbana nei territori. In che modo? Con l’installazione di nuove telecamere.

E’ stato infatti presentato e approvato un progetto, redatto dall’ufficio tecnico del Comune di Empoli, che prevede un ampliamento del sistema già esistente e funzionante di videosorveglianza che consente di leggere le targhe su doppia corsia.

Nel dettaglio il piano prevede l’installazione di sei nuove telecamere e l’aggiornamento del software presente. Un’operazione che prevede un costo complessivo di 50mila euro. Nello specifico i registratori di immagini saranno posizionati negli accessi delle arterie principali della città: nella Strada statale 67 in località Ponte a Elsa, al confine con il Comune di San Miniato, in prossimità del ponte sull’Elsa, nella Strada provinciale 11 in località Marcignana, al confine con il Comune di Cerreto Guidi e in prossimità del ponte alla Motta.

Una telecamera sarà posizionata inoltre nella Strada provinciale 128 in viale Europa, al confine con il Comune di Vinci, in prossimità del ponte Calamandrei e un’altra ancora nella Strada statale 67 alla rotatoria con la FiPiLi all’uscita di Empoli est, con il Comune di Montelupo Fiorentino. Infine gli ultimi due occhi elettronici saranno installati in via dei Cappuccini all’intersezione con via Ponzano e nella Strada regionale 429 all’intersezione con la rotonda della FiPiLi all’altezza dell’uscita per Empoli centro.