Scuole sicure, partono i cantieri

Lavori per 850mila euro in diversi istituti del Comune. Il vicesindaco Donnini: "Un settore prioritario".

Migration

FUCECCHIO

Un corposo piano di lavori da circa 850mila euro per migliorare le scuole del territorio, e non soltanto in chiave normative anti-Covid. Lo ha messo in atto l’amministrazione comunale. Uno dei cantieri più significativi verrà realizzato, dalla prossima settimana, alla scuola primaria Carducci, in piazza XX Settembre: è previsto un intervento di efficientamento energetico con la sostituzione di tutti gli infissi della parte più vecchia del plesso e della centrale termica. Un’opera che ha un costo complessivo di 486mila euro. Circa l’80% della spesa è finanziata dalla Regione attraverso fondi europei, la restante parte dal Comune.

Un’altra scuola primaria oggetto di lavori è quella di Querce: alla Collodi i lavori sono in corso da oltre 20 giorni e riguardano il miglioramento sismico della struttura con il rifacimento completo del soffitto sotto copertura. Il costo è di 140mila euro ed è finanziato per metà dal Comune e per metà da un contributo della Fondazione CRSM. Anche alla primaria Fucini di San Pierino i lavori sono già in corso: grazie a un finanziamento del ministero di 47mila euro, è in corso la realizzazione di una scala antincendio sul retro del fabbricato, oltre ad alcune opere interne.

Anche la media Montanelli Petrarca sarà oggetto di alcuni interventi migliorativi: sulla copertura verranno realizzati lavori per l’eliminazione di infiltrazioni d’acqua mentre all’interno verranno installati nuovi infissi.

Due importanti lavori per il miglioramento strutturale degli edifici riguardano poi altrettante scuole dell’infanzia. In via Foscolo a Il Grillo Parlante e in via Trento a Il Girotondo si lavora per rinforzare le travi di copertura: nel primo plesso l’intervento avrà un costo di 81mila euro, nel secondo di 77mila. Per entrambi il Comune ha ottenuto un finanziamento.

"Si tratta di lavori per circa 850mila euro – spiega il vicesindaco, Emma Donnini – Sono interventi che riguardano la sicurezza e l’efficienza delle scuole e che l’amministrazione aveva già programmato prima che ci fosse l’emergenza Covid. Abbiamo avuto la capacità di accedere a fondi pubblici e privati per realizzare gran parte delle opere". Non solo. "Oltre a questo stiamo programmando una serie di interventi minori, in tutti i plessi di nostra competenza, per adeguare gli spazi alle nuove disposizioni – continua Donnini – E per fare questo, l’amministrazione ha stanziato altri 190mila euro straordinari che si vanno ad aggiungere ai 110mila che ci ha assegnato il Governo. A conferma che a Fucecchio la scuola era e resta una priorità assoluta".

Samanta Panelli