Scuole, la mappa dei nuovi presidi

Molte reggenze azzerate e diversi docenti ‘promossi’ dirigenti

Salvatore Picerno guida il nuovo istituto comprensivo Empoli Ovest

Salvatore Picerno guida il nuovo istituto comprensivo Empoli Ovest

Empoli, 9 settembre 2019 - Tante novità e molti volti nuovi alla guida degli istituti scolastici dell’Empolese Valdelsa. L’ultimo concorso per dirigenti scolastici ha portato alla prima nomina docenti che dalla cattedra sono passati alla scrivania, azzerando le reggenze. Partiamo con l’Istituto comprensivo di Capraia e Limite dove è stata chiamata Angela Di Donato che ha preso il posto di Laura Lozzi.

Nel comune confinante a guidare il comprensivo di Montelupo Fiorentino è arrivata Maddalena Scafarto che va a sostituire Barbara Zari, preside anche del Checchi di Fucecchio, passata, a sua volta, a dirigere il liceo Virgilio di Empoli. L’ex guida Alessandro Marinelli è andato invece a ricoprire il ruolo di dirigente al Buzzi di Prato.

Spostandoci a Fucecchio, al Montanelli-Petrarca è arrivata Marinella Pascale che ha preso la scrivania di Tommaso Bertelli, che svolgeva il ruolo di preside anche del liceo Pontormo di Empoli e che dal primo settembre è andato in pensione. Al suo posto nella scuola empolese è arrivata Filomena Palmesano. All’istituto superiore fucecchiese Checchi la nuova dirigente è invece Anna Rita Leone. A Vinci è arrivata Tamara Blasi, che succede a Daniela Mancini che resta alla guida dell’istituto superiore Ferraris-Brunelleschi di Empoli.

L’altra grossa novità dell’anno scolastico 2019/2020 è rappresentata dalla nascita del nuovo istituto comprensivo Empoli Ovest, al cui vertice è arrivato Salvatore Picerno. A lui spetterà il difficile compito di armonizzare, in questa fase iniziale, tutte le scuole comprese nel nuovo assetto. Al comprensivo Empoli Est c’è invece Grazia Mazzoni. Nelle altre scuole non si registrano variazioni. Gaetano Flaviano rimane all’istituto superiore empolese Fermi-Leonardo Da Vinci. IN VALDELSA, Patrizia Paperetti resta saldamente alla guida dell’Enriques di Castelfiorentino, mentre Gerardo Di Fonzo continuerà il suo lavoro all’istituto comprensivo castellano. Invariati anche gli incarichi di Margherita Carloni al comprensivo di Montespertoli, Maria Antonia Lai al comprensivo ‘Gonnelli’ di Montaione e Gambassi Terme, Fiorenzo Li Volti a Certaldo, Gabriella Menichetti a Cerreto Guidi. Al Calasanzio di Empoli (licei e scuole medie) permane padre Romeo Piroli, mentre alla Santissima Annunziata ritroviamo Aido Fattori.