Il Checchi cresce ancora, nasce un nuovo indirizzo del settore moda

Sarà attivo dal prossimo anno scolastico e si chiamerà ’Calzature e Moda ’ L’obiettivo è dare agli studenti competenze spendibili nel mondo del lavoro

Foto di gruppo e tanti sorrisi alla presentazione dell’iniziativa

Foto di gruppo e tanti sorrisi alla presentazione dell’iniziativa

Fucecchio (Firenze), 5 dicembre 2019 - Fra cinque anni saranno i primi diplomati ’tecnici calzaturieri’ e, a detta degli esperti del settore, non avranno problemi a trovare lavoro in un circondario in cui oggi la richiesta di figure qualificate, supera l’offerta. L’istituto superiore Checchi di Fucecchio amplia la propria offerta formativa, attivando (dal prossimo anno scolastico) il nuovo indirizzo di istruzione tecnica, settore tecnologico, ‘Sistema moda’, articolazione ‘Calzature e moda’.

Il nuovo ciclo di studi risponde a un bisogno formativo espresso dal tessuto produttivo di un distretto, quello del cuoio, al centro del quale Fucecchio si colloca in una posizione strategica. I giovani che si diplomeranno tecnici calzaturieri avranno una concreta possibilità di inserirsi, subito dopo il diploma, nel mondo del lavoro anche se non sarà loro preclusa la possibilità di accedere a tutte le facoltà universitarie o di specializzarsi ulteriormente. Il nuovo indirizzo sarà presentato a famiglie e giovani studenti, mercoledì 18 dicembre alle 18 nella sede liceale del Checchi in via Padre Checchi. All’evento è stato invitato anche l’assessore regionale alla scuola Cristina Grieco.

«I nostri diplomati – spiega la dirigente Anna Rita Leone – saranno tecnici particolarmente qualificati, in grado di inserirsi in un settore produttivo di grande rilievo, quello della filiera moda-calzature, grazie a un percorso di studio di eccellenza che si avvarrà della collaborazione del consorzio Toscana Manifatture e di Po.Te.Co. (Polo tecnologico conciario) per l’attivazione di esperienze formative e di alternanza scuola/lavoro. La presenza di laboratori all’avanguardia favorirà percorsi di studio al passo con le più attuali tecniche lavorative e innovativi per le pratiche didattiche».

Soddisfatti il presidente e il direttore del consorzio Toscana Manifatture, Luca Sani e Gianluca Papini: «Avere un percorso formativo che fornisca le giuste competenze agli studenti che vogliono inserirsi nella filiera moda/calzatura è un sogno che si realizza. Il Checchi dovrà diventare un’eccellenza, un istituto di riferimento per chi vuole fare moda». Il sindaco Alessio Spinelli e l’assessore all’istruzione Emma Donnini, sottolineano come il settore calzaturiero a Fucecchio si sia dimostrato più forte di qualsiasi crisi: «Oggi rappresenta la vera locomotiva economica del territorio con 1600 addetti solo a Fucecchio». Un’altra voce autorevole in tema di formazione professionale è quella del direttore di Po.Te.Co., Domenico Castiello: «Il nuovo indirizzo rappresenta un successo raggiunto grazie alla sinergia tra scuola, istituzioni e realtà produttive. Agli studenti vorrei dire che il settore calzaturiero ha bisogno sempre di più di giovani preparati e vogliosi di crescere e innamorarsi del proprio lavoro. Non perdiamo questa grande occasione».