Salviamo le api in pericolo Il primo rifugio a Serravalle

Sarà inaugurato domenica alle 17 il “Bee Hotel“ installato dentro il parco. In ogni frazione cittadina verranno inserite le casette per ospitare gli insetti

Migration

La sopravvivenza delle api è in pericolo. E questo è un dato di fatto. La vera incognita è se riusciremo a salvarle. I motivi che hanno minato e stanno tuttora mettendo a rischio la vita di questi insetti indispensabili per il nostro mondo come lo conosciamo sono stati, negli anni, l’uso di pestici come i neonicotinoidi e il clima che stravolge l’andamento stagionale, infliggendo siccità eo inondazioni fatali per l’ambiente. E il rischio è talmente forte che nel 2017 è stata istituita la giornata mondiale delle api che si celebra il 20 maggio e che, di solito, viene accompagnata da iniziative volte a salvaguardarle e a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’urgenza e l’importanza di preservare gli alveari e i loro ’abitanti’. “Api a Empoli” è il programma di tutela messo in campo dall’amministrazione comunale che domenica prossima al parco di Serravalle alle 17 inaugura il primo dei 18 “Bee Hotel“ commissionati alla cooperativa SintesiMinerva. Cosa è un “Bee Hotel“? Come suggerisce il nome, si tratta di rifugi in legno per ospitare le api, realizzati artigianalmente da SintesiMinerva, a impatto ambientale zero, destinati a diventare luoghi di nidificazione e svernamento delle api solitarie. Le casette verranno installate in tutte le frazioni empolesi e saranno accompagnate da una cartellonistica adeguata che spiega il funzionamento e l’obiettivo dei rifugi per questi laboriosi e preziosissimi insetti. L’inaugurazione di domenica, alla quale parteciperanno il vicesindaco Fabio Barsottini e la presidente di SintesiMinerva Cristina Dragonetti, è il primo tassello di un progetto molto più articolato che avrà uno dei suoi momenti di punta a settembre, quando verrà realizzato a Empoli il primo Festival delle api. Sempre domenica, dopo l’inaugurazione del “Bee Hotel“, verrà presentato il libro “ Green please - Resilienza, riciclo, sostenibilità“ della giornalista Ludovica Amici. Parteciperanno anche gli autori materiali dei “Bee Hotel“ e tutta la cittadinanza è invitata all’evento.

Tra le altre iniziative della settimana dedicata alle api, vale lapena ricordare che il 20 maggio alle 17, al Parco di Serravalle ci sarà lo spettacolo per bambini “Facciamo la differenz(iat)a - Storie di rifiuti. riciclo e acqua” con Mario Costanzi e i ragazzi dell’Istituto Calasanzio. Poi merenda con il miele al Green Bar e l’osservazione dei tunnel di nidificazione dei “Bee Hotel“. Il 24 maggio alle 18, alla libreria San Paolo libri & Persone, si terrà la presentazione del libro “Il cottage degli uccelli” della filosofa olandese Eva Meijer, studiosa dei linguaggi animali.

Francesca Cavini