Torna 'Rubino mediceo': i vini di qualità sono pronti a sfidarsi

Via alle iscrizioni al concorso enologico che premia le eccellenze

Vino

Vino

Cerreto Guidi, 7 giugno 2019 - Obiettivo, promozione. Di un prodotto, il vino di qualità, e di un territorio, quello dell'Empolese Valdelsa e dintorni, senza trascurare di premiare e stimolare lo sforzo delle aziende vinicole locali che, proprio attraverso il confronto con altri vini di qualità, tendono al continuo miglioramento dei propri prodotti. Tutto questo è racchiuso nel concorso enologico Rubino mediceo 2019, in programma a Cerreto Guidi.

Se la proclamazione dei vincitori avverrà sabato 13 luglio in occasione della cena di gala ‘Rubini in Villa’, è già tempo di effettuare l’iscrizione alla sfida: la scadenza è fissata per sabato 22 giugno come spiegato dai promotori, ovvero Comune, Pro Loco e Fisar Empoli. Sono ammessi alla selezione i vini Docg, Doc e Igt, senza dimenticare i vini dolci, di aziende agricole con sede di produzione dei prodotti presentati all’interno dei comuni dell’Empolese Valdelsa o dei comuni limitrofi a Cerreto Guidi, vedi Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Lamporecchio, Larciano, Montaione,Montelupo Fiorentino, Montespertoli, San Miniato e Vinci.

La partecipazione alla selezione è gratuita e non sono ammesse le aziende che abbiano avuto a loro carico, con sentenza passata in giudicato, procedimenti giudiziari dovuti a frodi o sofisticazioni. E' necessario presentare l'adesione utilizzando l’apposito modello reperibile sul sito del Comune, comune.cerretoguidi.fi.it, o sul sito della Pro Loco, prolococerretoguidi.it, via posta elettronica all’indirizzo [email protected], tramite raccomandata a/r da spedire a Pro Loco Cerreto Guidi, piazza Umberto I°, 50050 o tramite consegna a mano all’indirizzo sopracitato nell’orario di apertura dell’ufficio Pro Loco. Il tutto entro e non oltre le 19 del 22 giugno.

La valutazione dei campioni è effettuata da una commissione tecnica e da cinque commissioni popolari, una per ciascuna categoria di concorso: a loro il compito di valutare tutti i vini partecipanti attraverso gli assaggi in programma martedì 25 giugno.