Rotatoria a Le Vedute, ecco il nuovo piano

La giunta Spinelli approva un’altra bozza di accordo con la Città Metropolitana su manutenzione, arredamento e apparecchiature

Migration

FUCECCHIO

Via libera dalla giunta comunale al nuovo schema di accordo da stipularsi con la Città Metropolitana di Firenze per la progettazione dei lavori per l’intersezione a rotatoria tra la Sp15 Lucchese Romana, la Sp60 Pesciatina e la Sp61 Poggio Adorno e percorsi pedonali nel centro abitato de Le Vedute. Perché un nuovo schema? Il nuovo testo di accordo di programma prevede sostanziali modifiche rispetto al precedente ed in particolare: una diversa finalizzazione dell’importo a carico del Comune di Fucecchio che restando invariato nel quantum, ovvero 25mila euro complessivi, risulta diretto a coprire i servizi di ingegneria accessori alla attività di progettazione (che sarà svolta internamente con personale della Città Metropolitana).

Ma ci sono novità sostanziali rilevanti. Variazione, infatti, anche per l’impegno al pagamento in una unica soluzione della quota a carico del Comune dda versarsi preliminarmente all’avvio delle attività di progettazione. Inoltre ora si prevede l’accollo da parte del Comune di Fucecchio, ad intervento realizzato, della manutenzione delle aree a verde dell’isola centrale e delle aree limitrofe; manutenzione del nuovo impianto di illuminazione (in caso di realizzazione); manutenzione del nuovo impianto di irrigazione (in caso di realizzazione); manutenzione dei marciapiedi posti lungo i rami la Sp 15 Lucchese Romana, la Sp 60 Pesciatina, Sp 61 Poggio Adorno e dell’intersezione a rotatoria.

L’intesa inoltre – si apprende – prevede la disciplina della possibilità riconosciuta al comune ad effettuare interventi di arredo urbano, verde e di impiantistica sia direttamente, sia tramite affidamento del servizio stesso a terzi, previo parere della Città Metropolitana, ed impegno del Comune a porre in essere immediati provvedimenti di rimozione di qualsiasi installazione o piantumazione che concretizzasse situazioni di pericolosità.

L’opera in questione è molto attesa.

L’amministrazione Spinelli aveva da tempo rilevato la difficoltà degli attraversamenti pedonali nel centro abitato de Le Vedute, congiuntamente alla Città Metropolitana di Firenze proprietaria delle strade provinciali che lì vi confluiscono .E’ per questo che i due enti la hanno individuato, tra gli interventi necessari, la realizzazione di una intersezione a rotatoria. Ed entrambi sono interessati al perseguimento dell’attività di progettazione, finalizzata alla richiesta di un contributo per la realizzazione dell’opera o accedere a specifici bandi di finanziamento.

C. B.