Ritrovati i fratellini scomparsi al mare

Erano scappati durante una vacanza al mare con le suore

Carabinieri (foto di repertorio)

Carabinieri (foto di repertorio)

Empoli, 25 giugno 2019 -  Una storia  a lieto fine: i due fratellini, di 7 e 11 anni, stanno bene e sono stati riconsegnati all’istituto dell’Empolese a cui sono stati affidati tempo fa. Si erano allontanati sabato da uno stabilimento balneare di Tirrenia dove stavano trascorrendo le vacanze con le suore che si prendono cura di loro, per recarsi a Livorno.

La loro scomparsa aveva portato anche all’attivazione degli uffici prefettizi dedicati alle persone scomparse. La buona notizia è arrivata nella tarda serata di domenica con due telefonate ai carabinieri di Livorno e di Tirrenia, Pisa (una da parte della madre, l’altra del padre) nelle quali si segnalava il ritrovamento dei bambini a Livorno. I militari dell’Arma si sono precipitati all’abitazione della madre che vive appunto nella città labronica per recuperarli. Al momento non è noto a chi si siano rivolti e a chi si siano affidati durante la loro assenza. I fratellini però hanno lasciato intendere di esser sempre rimasti tra Livorno e Pisa. Eventuali ulteriori accertamenti serviranno a verificare responsabilità da parte di chiunque sia coinvolto nell’allontanamento, seppur volontario, dei minori.

A fuggire  sabato erano stati inizialmente in tre: oltre ai due fratellini, anche una tredicenne che è stata la prima a essere ritrovata a casa della madre, già sabato sera, dai carabinieri del comando di Livorno. Lei e i suoi compagni di fuga, tutti di etnia rom, erano sotto la tutela delle suore dell’istituto di Empoli, la Piccola Casa della Divina Accoglienza (per tutti il Cottolengo) del Terrafino. La tredicenne aveva confermato che erano saliti tutti insieme su un pullman del servizio di trasporto pubblico che copre la tratta Tirrenica-Livorno. Si sarebbero separati quando l’autobus è poi arrivato in città.

Sono state ore di assoluto panico, anche se era chiaro che i tre minorenni fossero fuggiti di propria spontanea volontà per raggiungere i parenti a Livorno. Per fortuna, domenica sera l’incubo è però finito con il ritrovamento degli altri due fratellini scomparsi.