Riapre al traffico il ponte sull’Orme

Domani si torna alla normalità e senza limiti di carico sulla struttura Come sarà la viabilità

Si conclude un cantiere importante che consente, domani, la riapertura al traffico il ponte sull’Orme, lungo la strada statale 67. Il cantiere ha portato alla sostituzione della struttura dell’impalcato, con travata a campata unica con sette travi di acciaio.

Nei giorni scorsi, dopo la posa del manto di asfalto, sono state eseguite le prove di carico per la verifica di staticità del ponte e – spiega una nota – si è proceduto alla realizzazione delle opere di finitura. Adesso, nel rispetto dei tempi previsti nonostante le difficoltà affrontate nella fase iniziale dell’intervento relativo allo spostamento dei sottoservizi per il ritardo nella consegna dei materiali, e nonostante l’aumento delle risorse legate l’aumento dei prezzi, il ponte sarà riaperto al traffico veicolare e pedonale senza limitazioni di carico. Oggi sarà emessa ordinanza che riguarderà anche il ripristino della viabilità della zona interessata dal cantiere.

La viabilità. Sarà rimossa la rotatoria allestita temporaneamente fra piazza Toscanini, via XI Febbraio, via Cherubini e via Fucini, verrà invece mantenuta la rotatoria fra viale Petrarca, via Carrucci e via Cimarosa, alla luce del fatto che l’innesto da via Carrucci sulla statale, con la presenza della rotatoria, risulta agevolato: via Cimarosa resterà quindi a senso unico in direzione via XX Settembre e sarà realizzato uno ‘Stop’ in via Cimarosa per immettersi in via XX Settembre. Sarà mantenuta chiusa al traffico temporaneamente via Pontorme, nel tratto fra via Giro delle Mura e la SS 67, fino all’esecuzione delle ultime opere di finitura.