Riapre al pubblico il circuito museale di Leonardo

Le visite saranno solo nei giorni infrasettimanali e si potranno fare su prenotazione

Migration

Finalmente ci siamo. Dopo lo stop, il secondo imposto dall’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid19, le porte del Museo leonardiano tornano ad aprirsi. Il giorno della riapertura è già stato deciso: sarà lunedì 25 gennaio, come annunciato dall’amministrazione comunale vinciana alla luce dell’ultimo decreto del presidente del consiglio del ministri che ha previsto la possibilità di riaprire nei giorni feriali i luoghi della cultura, almeno per quanto riguarda le regioni in zona gialla. In virtù di questo provvedimento, dunque, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Torchia, attraverso un decreto appositamente redatto, ha deciso la completa riapertura di tutte le sedi che fanno parte del circuito museale dedicato a Leonardo, vale a dire la rocca dei Conti Guidi, la Palazzina Uzielli, la casa natale ad Anchiano e la sezione "Leonardo e la pittura" che è ospitata nei locali della Villa del Ferrale.

Ecco dunque che dal centro storico del borgo che ha dato i natali al Genio fino alle colline del Montalbano, dal lunedì al venerdì torneranno a misura di visitatore di ogni età gli spazi espositivi che sono uno dei fiori all’occhiello di Vinci. E a dirigere l’operazione ripartenza ci penserà poi l’ufficio turistico anch’esso protagonista, se così vogliamo dire, del decreto firmato dal primo cittadino Giuseppe Torchia. Ma veniamo alle indicazioni pratiche da seguire.

Per chiunque desideri accedere al percorso museale è obbligatoria la prenotazione, che può essere fatta chiamando il numero di telefono 0571.933285 o scrivendo all’indirizzo mail [email protected].

I giorni e gli orari di apertura sono già stati messi nero su bianco. Biglietteria, rocca dei Conti Guidi, Palazzina Uzielli e casa natale di Leonardo ad Anchiano saranno fruibili dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 16, mentre per quanto riguarda la sezione "Leonardo e la pittura", nelle sale della Villa del Ferrale, l’esposizione sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.30 alle 16.30.

Un orario a parte è invece previsto per l’attività dell’ufficio turistico: lo sportello è, infatti, aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, a partire dalle 9 e fino alle 13.

S.P.