Registrazione Emas per Pagnana Acque spa vince il premio green

Migration

EMPOLI

Tra le varie, buone pratiche sostenibili introdotte da Acque, vale la pena segnalare la significativa riduzione delle perdite sulla rete idrica (-20% negli ultimi 5 anni), il calcolo dell’impronta-carbonio della propria gestione, la rete dei fontanelli di acqua ad alta qualità (risparmio di quasi 900 tonnellate di plastica mono-uso), l’adozione di strumenti di gestione volontari come i certificati ambiente (Uni en Iso 14001), efficientamento energetico (Uni cei en iso 50001) e registrazione Emas dell’impianto di depurazione di Pagnana.

A ritirare il premio Net Zero Award è stato Fabio Trolese, amministratore delegato di Acque. "Per noi - ha commentato a margine dell’iniziativa - si tratta di un importante riconoscimento, che conferma la bontà del nostro lavoro nel campo della sostenibilità, frutto anche degli investimenti nella cultura e nell’organizzazione aziendale. Ecco perché avvertiamo la grande responsabilità di gestire al meglio e per conto dei nostri cittadini un bene prezioso come l’acqua".

Il presidente di Acque, Giuseppe Sardu, che ha seguito l’evento online, ha sottolineato: "Assistiamo ogni giorno di più agli effetti reali del cambiamento climatico, come ad esempio la siccità di queste settimane. È importante dunque affrontare la situazione, anche attraverso una modifica delle nostre abitudini di vita, e investendo risorse adeguate nella riduzione dell’inquinamento e dello sfruttamento del Pianeta".