Se il regalo lo fanno i novelli sposi: un defibrillatore per il borgo

Vanessa Terzini e Damiano Ricci si sono sposati la vigilia di Natale e hanno regalato l'apparecchio salvavita, installato a Certaldo Alto con l'aiuto della Croce Rossa

La consegna

La consegna

Certaldo (Firenze), 31 dicembre 2022 - Si chiamano Vanessa Terzini e Damiano Ricci i due novelli sposi che il 24 dicembre sono convolati a nozze e, per rendere il giorno ancora più speciale, hanno deciso di fare un bel regalo a tutta la comunità: un defibrillatore, installato con il contributo della Croce Rossa Italiana in via delle Mura, a Certaldo Alto, vicino ai bagni pubblici.

All'inaugurazione erano presenti, oltre ai due donatori, anche l'assessore al Sociale e al diritto alla salute Jacopo Arrigoni, l'assessora alle Pari opportunità Clara Conforti e il presidente del comitato certaldese della Croce Rossa Mauro Dei.

Si tratta del primo defibrillatore semiautomatico esterno (Dae) posizionato nel borgo alto del paese, che va ad aggiungersi agli altri attivi nel comune. Sono già presenti defibrillatori negli impianti sportivi, nelle scuole, in Piazza Boccaccio, al centro anziani 'Egiziano Gigliolì, alla Biblioteca comunale 'Bruno Ciariì, presso la sede dell'Associazione Polis e nelle frazioni di Sciano e Fiano. L'installazione del defibrillatore sarà accompagnata da un corso di formazione Blsd gratuito e aperto a tutti i cittadini per abilitarli all'utilizzo. Il corso, che partirà a gennaio 2023, sarà tenuto dalla Croce Rossa Italiana di Certaldo che, insieme alla Misericordia, svolge un importante ruolo nel territorio di assistenza, formazione e revisione annuale del funzionamento di questi apparecchi salvavita.