Razzia contro gli Ortolani coraggiosi. Rubati attrezzi e prodotti dalla sede

Non è la prima volta che ai giovani sono sottratti i mezzi per lavorare

Gli Ortolani coraggiosi sono una cooperativa  che dà lavoro a giovani affetti da autismo

Gli Ortolani coraggiosi sono una cooperativa che dà lavoro a giovani affetti da autismo

Empoli, 12 novembre 2018 - Razzia di olio, formaggio e attrezzi da lavoro. Un furto che fa male al cuore, perché nel mirino è finita una struttura dove l’impegno e la solidarietà sono pane quotidiano nel segno dell’accoglienza, dell’inclusione, dell’abbattere barriere, del superare inutili pregiudizi.

Stavolta i ladri, dopo abitazioni e attività, hanno violato la ‘casa’ degli Ortolani coraggiosi, in via Cavasonno a Fucecchio. Si tratta di un progetto promosso con l’impegno della cooperativa agricola sociale Sinegic@ che produce lavoro dignitoso e un’opportunità di vita libera per molti giovani affetti da autismo e altri disturbi mentali. Il tutto attraverso la produzione di ortaggi e molto altro, olio compreso. Proprio l’oro verde è sparito dalla struttura con sede a San Pierino.

Lì, nella notte tra sabato e ieri, i ladri hanno fatto irruzione e portato via tutto. A raccontarlo con un lungo sfogo è Marino Lupi, tra i promotori delle iniziative per l’autonomia dei ragazzi autistici. «Questa mattina (ieri ndr) – ha spiegato - nel mio consueto giro domenicale, ecco la sorpresa: la finestra rotta e spalancata, la cerniera della cella frigorifero divelta, la cella sfondata, la porta posteriore forzata». Uno scenario di devastazione.

«Non è la prima volta – continua Lupi - ma non si fa l’abitudine a queste cose». Inevitabile la conta dei danni, tra una telefonata e l’altra da svolgere per avvertire la cooperativa e i carabinieri. «Cosa manca, difficile dire così su due piedi», ammette Lupi, sulla sua pagina social. «I cassetti tutti aperti, ma i soldi non ce li teniamo più. Si sappia».

Gli intrusi «hanno portato via il nostro lavoro: tanto olio, il decespugliatore, il trapano, il flessibile, hanno rotto la connessione internet e poi, dato che c’erano, anche una mezza forma di formaggio. Faremo l’inventario e saremo più precisi ma... siamo davvero abbattuti». «Il lavoro dei nostri sabati e domeniche da un mese a questa parte si è volatilizzato in un attimo – sottolinea ancora Lupi - E poi domani in giro di nuovo per preventivi, bilanci, denunce, togliendo forza al nostro lavoro quotidiano con i ragazzi, già molto impegnativo». Tanti i messaggi di solidarietà nei confronti del team degli Ortolani coraggiosi. «Gli Ortolani coraggiosi - aggiunge Lupi – sapranno rialzarsi anche questa volta, ce la dobbiamo fare. I nostri ragazzi si aspettano questo».