"Dammi i soldi o prendo la pistola", rapinatore assalta il supermercato

Terrore alla Coop di Cerreto Guidi. Bandito in fuga con l’incasso

In via Vittorio Veneto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Empoli

In via Vittorio Veneto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Empoli

Cerreto Guidi (Firenze), 19 luglio 2018 - "Ho una pistola nella borsa. Dammi i soldi". Poche parole pronunciate con un accento straniero. A coprire il volto, una bandana sistemata a mo’ di cowboy e grossi occhiali da sole. Così mercoledì mattina un rapinatore ha assaltato il punto vendita Coop di via Vittorio Veneto a Cerreto Guidi. Alle porte del borgo, a due passi dal Municipio e dalla biblioteca. Un assalto criminale compiuto in pieno giorno, sotto gli occhi dei passanti, dei clienti del punto vendita e del personale in quel momento in servizio alle casse dell’attività.

Erano da poco passate le 11, quando le porte automatiche dell’attività si sono aperte. Alcuni addetti erano impegnati a servire residenti e turisti in cerca di prodotti, altri erano più vicini all’entrata a fare il conto a chi la spesa l’aveva già fatta. Il malintenzionato, svelto, si è diretto dalla cassiera. Le ha intimato di dargli i soldi, mettendo bene in chiaro che nella borsa che portava a tracolla custodiva una pistola. Un’arma, a dire la verità, mai estratta dal bandito, età tra i trenta e i quarant’anni, carnagione olivastra, origini forse nordafricane, stando alle prime informazioni fornite dalle vittime della rapina ai carabinieri intervenuti in via vento.

La cassiera ha aperto il cassetto del denaro e ha iniziato a tirare fuori i contanti. Logorato dalla fretta, anche il bandito ha messo nella mani nella cassa arraffando quanto poteva. Una volta ottenuto l’incasso, secondo le prime stime circa duemila euro, si è voltato, ha messo i soldi nella borse ed è uscito, di corsa. Tutto da solo. Si è diretto svelto verso un motorino scuro. Ci è salito sopra, lo ha messo in moto ed è fuggito, pare in direzione Empoli.

Ha fatto perdere le sue tracce rapidamente. All’arrivo dei militari della stazione locale, di lui neanche l’ombra. Non è chiaro se poco distante avesse un complice ad attenderlo. Ci sono accertamenti in corso da parte dei militari della Compagnia di Empoli impegnati a ricostruire l’identità dell’autore del raid al punto Coop cerretese. Il secondo colpo messo a segno in poco meno di quattro mesi. Una media preoccupante. L’ultima rapina avvenuta ai danni dell’attività risale al 24 marzo scorso. Un sabato sera. Allora il bandito entrò in azione all’ora di chiusura. Intorno alle 19.55, l’uomo, descritto come sul metro e settanta di altezza, all’apparenza italiano, si presentò con il volto parzialmente coperto e un cappuccio in testa.

Coltello in pugno, riuscì a farsi consegnare dalle cassiere terrorizzate un bottino da circa 1.500 euro. All’interno del negozio, c’erano ancora alcuni clienti. Poi, rapidissimo, si diresse verso la porta e corse via, rischiando addirittura di essere travolto da un’auto di passaggio.