Ai bisognosi 216 tonnellate di cibo

Il bilancio della raccolta alimentare nei supermercati Coop

La raccolta è avvenuta lo scorso sabato nei supermercati  di Unicoop Firenze

La raccolta è avvenuta lo scorso sabato nei supermercati di Unicoop Firenze

Empoli, 20 marzo 2019 - Sono 216 le tonnellate di prodotti alimentari donati lo scorso sabato durante la raccolta alimentare organizzata dalla Fondazione ‘Il Cuore si scioglie’ nei supermercati Coop.fi, e quindi compresi quelli del nostro territorio, in collaborazione con Caritas Toscana e altre 150 associazioni del territorio. E i prodotti hanno raggiunto proprio le oltre centocinquanta associazioni che già in queste ore li stanno distribuendo a persone e famiglie in stato di bisogno e utilizzate nelle mense solidali. C’è chi, fanno sapere gli organizzatori, ha rifiutato la busta vuota, perché voleva donare un carrello pieno. C’è chi ha lasciato ai volontari dieci o venti euro, perché sabato non poteva fare la spesa, ma ha chiesto di comprare un paio di sacchetti di prodotti alimentari e di donarli alla raccolta alimentare.

Ci sono poi i bambini che hanno passato qualche ora del loro sabato al supermercato, non per accompagnare mamma e papà a fare la spesa, ma per fare un gesto di solidarietà vera. La prossima edizione della raccolta alimentare nei supermercati Coop.fi si terrà nel prossimo mese di ottobre. «Sabato scorso – afferma Irene Mangani, vicepresidente della Fondazione ‘Il Cuore si scioglie’ – abbiamo visto tanti volontari in azione e tante persone che donando parte della propria spesa hanno contribuito a aiutare chi si trova in difficoltà. Purtroppo le disuguaglianze anche in Toscana sono in crescita, ma assistiamo anche a tanti slanci di solidarietà».

"La raccolta alimentare si conferma una azione concreta nella lotta alla povertà sul nostro territorio – conclude Mangani – Un grande grazie va alle trentotto sezioni soci Coop, a tutte le associazioni e alle persone che hanno partecipato". Il grande cuore della gente comune ha fatto centro ancora una volta per aiutare chi ha davvero bisogno.