Quel viaggio sensoriale nel mondo dei profumi

"I clienti hanno la tendenza a scegliere essenze che evocano ricordi". E nel negozio di via del Giglio si intrecciano storie dai sapori più diversi

Migration

EMPOLI

La chiamano la sommelier dei profumi. Un lavoro insolito, che va oltre la figura dell’erborista. Un’etichetta azzeccata per Daniela Lacerra che ha un compito speciale: accompagnare i clienti in un vero e proprio viaggio sensoriale, raccontando i profumi che vende. All’Erbolario di via del Giglio si intrecciano storie dai sapori più diversi ed è qui che fa tappa oggi il nostro tour nel commercio empolese. Un giro tra le vetrine dei negozi che partecipano al contest "Te lo consiglio io".

"La tendenza di oggi è la richiesta di profumi che rievocano ricordi - racconta la titolare dell’erboristeria del ‘giro’ - La nostra è un’azienda che ha 40 anni di storia. Capita spesso che una figlia torni a cercare il profumo che la riporta agli anni dell’infanzia, quando ad utilizzarlo era la madre. Si va oltre il prodotto, la componente emozionale, oggi, è tutto".

E così, l’Erbolario si è trovato a dover assecondare le richieste dei clienti, di prodotti andati ormai fuori produzione, ma scelti ancora oggi perché capaci di regalare delle sensazioni quasi dimenticate.

"Mi è capitato - racconta ancora Daniela Lacerra - di seguire clienti non vedenti o non in grado di sentire i profumi. E’ stata una sfida grande, raccontare un profumo è prendere per mano la persona ed accompagnarla in un viaggio nuovo". Rilevato nel 2018, il punto vendita dove la Lacerra ha lavorato come commessa per 4 anni, è selezionato da un tipo di clientela attenta all’ambiente.

"Le persone che frequentano il negozio sanno che i prodotti sono tutti di origine naturale, non testati su animali e made in Italy. C’è grande attenzione anche al packaging certificato e ad i flaconi che sono in plastica di origine vegetale". Il passo successivo? Per l’esperta di erbe e cosmesi sarebbe quello di aprire altri negozi ed espandersi. "Sono di Santa Croce ma gli empolesi ormai mi hanno conquistata. Siamo tutti pronti - conclude la titolare dell’erboristeria - a goderci queste feste di Natale. Le luminarie in città sono magiche. Vedere i bambini col naso all’insù riempie di gioia. E anche i grandi sono incentivati all’acquisto".

Ylenia Cecchetti