Proposta choc della Lega "Adesso pedonalizziamola"

Il capogruppo Picchielli "Disposti a parlarne con negozianti e residenti"

Pedonalizzare piazza della Vittoria per prevenire altri episodi di violenza o di offesa al pudore della piazza. E’ la proposta che arriva dal capogruppo della Lega in consiglio comunale, Andrea Picchielli. "Si tratta - commenta - di una proposta “forte”, che sicuramente farà discutere, che per la Lega, non solo forza d’opposizione, ma forza che vuole lanciare delle idee per la nostra città, può essere discussa a tavolino con gli esercenti, con l’Associazione Centro storico e le varie associazioni di categoria, oltre ai residenti, a differenza di quanto fa il Pd che prende le decisioni chiuso nelle sedi di partito".

"In molte città – spiega Picchielli – abbiamo visto come la pedonalizzazione con la conseguente rivitalizzazione di alcune aree della città, comporti una riqualificazione ed una soluzione dei problemi di sicurezza. Questa proposta di pedonalizzazione potrebbe essere parziale o sperimentata in alcune fasce orarie, particolarmente in quella serale. Potremmo andare a dare un nuovo impulso al rifiorire delle attività commerciali e di ristorazione e riportare gli empolesi a vivere la piazza". L’esempio da prendere in considerazione, per il capogruppo, è piazza Farinata degli Uberti.

"Con le attività di ristorazione aperte c’è stato un impatto sulle condizioni di sicurezza e degrado, anche se ancora non è tornata ad essere il “salotto buono” della nostra città. Quindi lancio questa idea affinché si crei un dibattito e se ne possa discutere, dando la disponibilità del mio gruppo consiliare a sentirsi con tutte le parti sopra citate ed a partecipare attivamente e positivamente ad un auspicato tavolo. Ovviamente si creerebbero dei problemi di viabilità, che andrebbero discussi, ma ritengo che per questi si potrebbe trovare una soluzione abbastanza facilmente e potrebbero essere valutate le conseguenze di varie prove di pedonalizzazione. Inoltre è necessaria l’installazione di bagni pubblici nella piazza o nelle aree adiacenti".