A Ponzano lezioni di ecologia, ecco il progetto di inclusione sociale

I ragazzi nei boschi delle Cerbaie: «Servono interventi sui rifiuti»

La conclusione della lezione aperta a Ponzano con Letizia Scrivano, Roberto Caporaso, Sandra Borsini, Francesco Campigli e Mario Costanzi

La conclusione della lezione aperta a Ponzano con Letizia Scrivano, Roberto Caporaso, Sandra Borsini, Francesco Campigli e Mario Costanzi

Empoli, 30 luglio 2018 - Dopo quattro mesi si è concluso il Progetto «PON Inclusione sociale», attivo da marzo nella scuola primaria «Colombo» di Ponzano. L’istituto è stato l’unico di Empoli a presentarsi, ottenere i fondi e portare a termine l’iniziativa. Il progetto includeva: sei moduli di trenta ore ciascuno rivolti agli alunni e uno rivolto alle famiglie. «Abbiamo affrontato diverse tematiche: dai temi della lingua italiana, alla musica, al rafforzamento delle competenze di cittadinanza, dall’educazione motoria a quella ambientale», ha spiegato Francesco Campigli, docente e responsabile della scuola.

L’ultimo modulo, «Sos Terra», si è concluso con una visita guidata alla Torre di Fucecchio, un percorso naturalistico nei boschi delle Cerbaie e una tappa alla canonica della chiesa. In occasione del suo millenario, quest’ultima ha ospitato gli alunni empolesi, che hanno potuto vedere la colonna romana, recentemente scoperta dall’archeologo Costantini. Sono stati accolti dal parroco di Torre, don Castello, e dal vicesindaco di Fucecchio, Emma Donnini, che ha partecipato alla lezione aperta. I bambini hanno cantato una canzone sul tema della raccolta differenziata, letto poesie e filastrocche sul bosco. Hanno anche consegnato una «lettera speciale», indirizzata al sinda di Fucecchio, Spinelli. Chiedono al Comune di rimuovere le discariche ai margini del bosco, simbolo di degrado e di inciviltà dell’uomo.

«Un atto – affermano gli insegnanti Francesco Campigli e Letizia Scrivano – volto a formare cittadini del domani, responsabili e in grado di rispondere alle sfide ambientali». Il vicesindaco Donnini ha ringraziato docenti e ragazzi e si è impegnata ad accogliere le loro richieste. Poi, a scuola, lezione aperta con le famiglie e recitazione di poesie a tema ecologico.