Auguri Giuseppina: a 116 anni è (quasi) la più vecchia del mondo

La nonna dei record di Montelupo Fiorentino è seconda solo a una donna giapponese

Giuseppina Projetto (foto Germogli)

Giuseppina Projetto (foto Germogli)

Montelupo Fiorentino (Firenze), 30 maggio 2018 - Giuseppina Projetto, conosciuta come Pina, è la donna più anziana d'Italia e la seconda del mondo per quanto attualmente conosciuto. Oggi ha compiuto la strabiliante età di 116 anni.

La donna, originaria della Maddalena (Sassari) e residente a Montelupo Fiorentino (Firenze), è infatti nata il 30 maggio 1902 da genitori di origini siciliane. Al momento in Italia solo un'altra donna, Emma Morano, morta il 15 aprile 2017 a 117 anni e 137 giorni, ha vissuto più a lungo da quando risulta dai registri anagrafici. Dallo scorso 15 dicembre è la decana d'Europa e al mondo, secondo i dati del 'Gerontology search group', le è avanti soltanto una donna giapponese, Chyho Miyako, che oggi ha 117 anni e 27 giorni.

La signora Projetto vive a Montelupo dagli anni Sessanta dove si spostò assieme al figlio Renato Frau, morto a soli 39 anni nel tentativo di salvare un bagnante a Donoratico (Livorno). Attualmente vive con la nuora e alcuni suoi nipoti. Il sindaco di Montelupo Fiorentino, Paolo Masetti, dovrebbe recarsi dalla donna per una visita nei prossimi giorni, essendo oggi a Roma per impegni istituzionali.