Piscina a Empoli, c’è la data per la riapertura. "Ora abbiamo finalmente le risorse"

Più soldi dal Comune e l’ottimo andamento della stagione estiva mettono al riparo dal caro bollette Aquatempra annuncia costi e modalità del servizio. Il via al nuoto libero scatterà dal 17 settembre

La piscina di Empoli riapre

La piscina di Empoli riapre

Empoli, 8 settembre 2022 - Adesso c’è una data, che è quella del 17 settembre, ma anche la certezza di arrivare almeno alla fine dell’anno. Poi dipenderà dall’andamento della stagione e dei prezzi, ma dopo una primavera a dir poco tribolata la piscina di Empoli è pronta alla riapertura. L’impianto interno, rimasto chiuso dallo scorso mese di marzo, tornerà ad accogliere atleti e appassionati tra una decina di giorni, giusto il tempo di allestire le vasche e prepararsi come avviene ogni anno per l’arrivo della stagione invernale. Un intervento di routine che in questo 2022 così particolare assume un’importanza non da poco, viste le vicende che hanno caratterizzato la piscina negli ultimi mesi.

Il sindaco Barnini lo aveva annunciato in uno degli ultimi incontri coi lavoratori, assicurando le risorse per mandare avanti l’impianto almeno fino alla fine dell’anno. Il via libera definitivo è invece arrivato nella serata di martedì, quando Aquatempra, a margine di un incontro con gli amministratori, ha confermato la sostenibilità dell’apertura della vasca interna. Si parte sabato 17 settembre, quando gli appassionati del nuoto libero potranno tornare in vasca dalle 9 alle 15, mentre domenica sarà possibile usufruire dell’impianto fino alle 12,45. Da lunedì 19 settembre riprenderanno anche i corsi, compresi quelli di fitness e per il benessere. Le iscrizioni saranno aperte a cominciare dal 12 settembre dalle 15 alle 20, mentre a partire dal 17 sarà possibile farlo nell’orario di apertura dell’impianto. "Nonostante l’aumento dei prezzi del gas e dell’energia elettrica – si legge in una nota di Aquatempra pubblicata sul proprio profilo Facebook – le nostre piscine riaprono al pubblico. Il paziente lavoro svolto in queste ultime settimane da Aquatempra e dal Comune di Empoli ha permesso di recuperare le risorse necessarie per riaprire le nostre piscine coperte e per affrontare la prossima stagione invernale con cauto ottimismo. Le difficoltà ovviamente non mancano, ma riteniamo possibile offrire a tutti i nostri utenti un servizio continuativo e di buon livello".

Grande soddisfazione anche da parte dell’amministrazione comunale empolese, che ha stanziato circa 1 milione di euro tra contributi previsti ed extra budget per consentire alla piscina di venire incontro al caro bollette e rimanere aperta anche nei mesi invernali." In tanti ce lo avete chiesto in questi giorni. La risposta è sì, la piscina resta aperta. In tempi non facili come questo, per permettere tutto ciò – dice l’assessore allo sport del Comune di Empoli, Fabrizio Biuzzi – è stato necessario un grande sforzo finanziario da parte del Comune e un grande impegno di tutti gli addetti ai lavori. Soluzioni semplicistiche non ci sono state, perché quando si parla di un impianto natatorio ogni aspetto va valutato in maniera accurata, l’importante comunque è aver raggiunto questo risultato".

Ad incidere positivamente sulla scelta di riaprire anche l’andamento della stagione estiva, con incassi superiori a quelle che erano state le previsioni di inizio anno. Soldi in pi ù che saranno investiti per garantire la riapertura della piscina empolese fino alla fine dell’anno.