Piazza del Popolo chiude per una settimana: la fine dei lavori è vicina

Stop alle auto per l'ultima fase del cantiere

I lavori di pavimentazione della piazza sono giunti al termine

I lavori di pavimentazione della piazza sono giunti al termine

Empoli, 5 maggio 2019 - Stop alle auto nella centralissima piazza del Popolo a Empoli. Il provvedimento, in vigore da martedì 8 a venerdì 17 maggio, è necessario per l’ultima fase del cantiere che interessa la piazza e via dei Neri. La ditta incaricata dovrà intervenire per effettuare lavori di preparazione e realizzazione della nuova pavimentazione nella parte centrale e nella fascia lato supermercato e ristorante e quindi è necessaria la chiusura. Sarà consentito il transito solo su via Ridolfi, con il senso di marcia che va da via Giuseppe del Papa verso via Cavour, per intendersi. «Sarà consentito l’ingresso solo a coloro che possono accedere dai varchi ztl di via Ridolfi-angolo via Salvagnoli e via Ferrucci, negli orari stabiliti per la zona traffico limitato – spiega l’amministrazione - Quindi sarà possibile garantire le operazioni di carico e scarico alle attività presenti nella piazza, richiedendo l’accesso da tali varchi e utilizzando gli stalli di sosta presenti nel tratto di via Ridolfi compreso tra la piazza e via Cavour».

Le attività e i residenti potranno presentare la richiesta per il periodo di chiusura della piazza dalle 9.30 alle 10.30 e dalle 13.00 alle 15.30, direttamente all’ufficio Permessi sosta del Comune, nei locali dell’Urp negli orari di apertura. Basta avere con sé la copia della carta di circolazione del veicolo. Tornando al cantiere, «il semaforo mobile sarà rimosso e sarà ripristinato il senso unico di marcia», spiega ancora il Comune. Le lavorazioni in programma «non possono in alcun modo permettere il passaggio dei veicoli». Intanto, è in corso la posa della pietra colombina nell’ultimo tratto interessato di via dei Neri e proseguono i lavori per il rifacimento e l’adeguamento delle tubazioni idriche sul lato del supermercato e del ristorante. Un intervento, quest’ultimo, che «prevede nuove tubazioni dell’acqua e nuovi allacciamenti del gas, oltre alla predisposizione di eventuali ulteriori servizi telematici ed elettrici via cavo a disposizione dei gestori».

Nella settimana del 20 maggio, piazza del Popolo sarà riaperta e completamente fruibile nel suo nuovo restyling, con tanto di alberi già piantati. In arrivo, oltre a panchine e rastrelliere per le bici, anche tre piccoli peri da fiore.