Scatta l’operazione ‘strade da rifare’. Un piano da 1,8 milioni di euro

Maxi-investimento del Comune. Ecco la mappa degli interventi

L’amministrazione ha fatto un censimento delle strade con problemi

L’amministrazione ha fatto un censimento delle strade con problemi

Empoli, 20 giugno 2018 - Manutenzione delle strade comunali, asfaltatura del manto, segnaletica orizzontale e verticale. Sono una delle priorità per l’amministrazione comunale, in un anno e mezzo saranno investiti oltre 1.800.000 euro. Una cifra frutto della somma di due accordo quadro da 900.000 euro cadauno. Uno si sta esaurendo proprio in questi mesi dopo gli interventi effettuati sulle strade delle frazioni e della città. Un altro sarà oggetto nelle prossime settimane di una manifestazione di interesse e quindi di una gara pubblica per individuare la ditta che si occuperà dei prossimi lavori fra fine 2018 e il 2019. Dunque, in neanche un anno solare, il Comune porta a gara una cifra che supera abbondantemente i due milioni di euro considerando, oltre all’importo complessivo dei lavori (900.000 euro moltiplicato due volte) anche l’Iva e gli oneri della sicurezza, presenti in tutti gli interventi.

Negli ultimi mesi il Comune di Empoli ha investito per rimettere in sesto tratti di strada che presentavano criticità, ma anche marciapiedi e segnali orizzontali e verticali.

"In pratica in un anno e mezzo, o poco più, investiremo nel risanamento delle nostre strade, una cifra che è paragonabile a una grande opera, a un’infrastruttura o a una scuola – fa notare il sindaco Brenda Barnini –. Si tratta di numerosi interventi di scarificazione del manto stradale e di ripavimentazione che sono stati prima richiesti e poi, a lavori conclusi, molto apprezzati dai cittadini. È emerso chiaramente anche nel nostro giro delle frazioni con tutti gli assessori. Abbiamo raccolto reazioni positive ma anche ulteriore segnalazioni, per questo il lavoro prosegue lungo le nostre vie. Una strada ‘sanificata’ significa innanzitutto più sicurezza per tutti, conducenti, ciclisti e pedoni, ma anche meno inquinamento acustico con meno rumore provocato dai pneumatici e anche le nostre auto e i nostri mezzi ne beneficeranno".

Nei due anni precedenti erano già stati investiti nella manutenzione delle strade qualcosa come 580.000 euro: 295.000 euro per l’accordo quadro che ha riguardato il periodo da aprile 2015 all’estate 2016; a cui si sono aggiunti 285.000 euro da settembre 2016 a settembre 2017, quando è partito il primo accordo da 900.000 euro, sostanzialmente già spesi quasi tutti con numerosi interventi di piccola e medio-grande entità. Ecco dove sono già stati effettuati negli ultimi mesi i lavori. I primi 650.000 euro hanno riguardato operazioni che hanno toccato per il 94% le frazioni: Avane, Brusciana, Carraia, Corniola, Molin Nuovo, Pagnana, Ponte a Elsa, Santa Maria. Il resto, ovvero il 6%, strade del centro città: zona stazione, via San Martino, via Curtatone e Montanara, via G. da Empoli.

"Si è trattato di azioni puntuali un po’ in tutto il territorio – spiega l’assessore alle manutenzioni Fabio Barsottini – che hanno impegnato sia la ditta esterna incaricata, sia gli operai comunali. Il nostro territorio è molto vasto e le strade su cui intervenire sono centinaia. A questo proposito abbiamo effettuato un censimento delle strade che presentano particolari problemi o cedimenti strutturali e da lì siamo partiti con una graduatoria che ha interessato quasi interamente le strade delle frazioni della nostra città".